Collegare microfoni Singstar al pc e e in Ultrastar

In questa sezione verrano postate tutte le guide relativa ad UltraStar Deluxe

Moderatori: Gio18, Gabar82, Zampetta

Rispondi
angelus08
So Stonato come una campana
Messaggi: 3
Iscritto il: 22 mag 2013 20:39

Collegare microfoni Singstar al pc e e in Ultrastar

Messaggio da angelus08 » 22 mag 2013 21:16

EDITO: ok appena aperto e già modifico, sono pessimo xD
cmq aprendo il gioco ho visto che sebbene non sento la mia voce il microfono lo legge perchè la barra blu reagisce e quindi "faccio punti"
c'è un modo per far sentire la voce?
le impostazioni del micr per il pc mi farebbe cmq comodo :p


-------------------------------------------------------------
Ho due microfoni singstar che utilizzavo per l'omonimo gioco su ps3. Hanno sia l'attacco normale Jack che una piattaformina dove si inserisce il jack e nell'altra parte ha un attacco usb (che serviva per collegare i micr attaccati negli spazi jack alla ps3)
Siccome non ho mai utilizzato microfoni al pc e leggendo i topic sui microfoni presenti nel sito ho fatto più confusione che altro :S ho deciso di aprire un topic.

Inizialmente ho provato a utilizzare normalmente il microfono quindi inserisco il jack, nell'ingresso per microfono, ma non si sente la mia voce quando apro ultrastar.
Mi spiegate (possibilmente in modo semplice xD) come sistemare le impostazioni per il micr sia quelle del pc che quelle di ultrastar.

ps: la mia scheda audio è conexant high definition audio

Avatar utente
gun88
Cantante Professionista
Messaggi: 591
Iscritto il: 08 ott 2012 17:54
Contatta:

Re: Collegare microfoni Singstar al pc e e in Ultrastar

Messaggio da gun88 » 23 mag 2013 15:06

angelus08 ha scritto: c'è un modo per far sentire la voce?
Ci sono 3 modi per far sentire la voce:

- Da Ultrastar: vai in Strumenti->impostazioni->audio->Ascolta Microfono-> Sì

- Dal computer: puoi impostare l'ascolto dei mic anche da fuori ultrastar.
  • Ti dico come si fa su Windows 7...
    In basso a destra (vicino l'orologio) hai un'icona bianca del volume (quella con l'altoparlante), cliccaci di destro e seleziona dispositivi di registrazione. Ti si aprirà una finestra con elencati i microfoni attaccati al tuo pc (più precisamente le schede audio attaccate al tuo pc...te lo dico perchè quella che chiami piattaformina di singstar, altro non è che una scheda audio...quindi il discorso è valido anche per lei). Fai doppio clic sul microfono che vuoi sentire, ti si aprirà un'altra finestra con delle schede, clicca sulla scheda chiamata "Ascolto" e seleziona la checkbox "Ascolta dispositivo"....applica e fine.
- AudioRepeater: lo puoi scaricare qui http://ultrastar.altervista.org/index.p ... mitstart=5.
  • Questo programma è fatto esclusivamente per sentire i microfoni, seleziona in "Wave in" il microfono (anche qui non si parla di microfoni, ma di schede audio) che vuoi sentire. Seleziona in "Wave out" la scheda audio del tuo pc (o quella che vuoi usare per sentire i mic), scegli la qualità del suono.....start...e fine.
Perchè ci sono 3 metodi?
Purtroppo i primi due soffrono spesso di latenza (c'è del ritardo fra quando canti a quando senti la tua voce).

Nel caso ci fosse latenza, come si può risolvere?
Con AudioRepeater, abbassando la qualità del suono (buffer,rate etc.). Dalle mie esperienze personali ti posso dire che facendo così, la latenza sparisce, ma il suono è talmente di bassa qualità che non ne vale la pena.

Ci sono altre complicazioni?
Sì, spesso le tracce audio degli mp3 (soprattutto quelle scaricate da youtube) hanno livelli di volume abbastanza differenti fra loro (non sono normalizzate), quindi ti troverai a cantare alcune canzoni dove il volume della traccia audio sovrasterà la tua voce, e altre dove sarà la voce a sovrastare la canzone si sottofondo.

Il mio consiglio è quello di cantare senza l'ascolto dei microfoni abilitato.
angelus08 ha scritto: Inizialmente ho provato a utilizzare normalmente il microfono quindi inserisco il jack, nell'ingresso per microfono, ma non si sente la mia voce quando apro ultrastar.
Mi spiegate (possibilmente in modo semplice xD) come sistemare le impostazioni per il micr sia quelle del pc che quelle di ultrastar.
Come scritto sopra, quella che chiami piattaformina è una scheda audio. Ti consiglio vivamente di utilizzare quella per cantare, dato che nella maggior parte dei casi la attacchi al computer ....e inizi a cantare.
Un altro vantaggio della schedina di singstar, è che i suoi volumi sono già "calibrati", mentre se vuoi usare un mic attaccato alla scheda audio del computer, dovresti settare bene i.....storia barbosa sui microfoni......

L'unico problema è che con la scheda di singstar devi controllare se sono settati i 2 canali, altrimenti è come se ci fosse un solo mic.
Come si fa?....per renderla il più semplice possibile, ti scrivo la procedura passo per passo

- Attacca la scheda usb di singstar (se è la prima volta che la attacchi, aspetta che si autoinstalli).

- Controlla che siano impostati i 2 canali:
  • Se hai windows 7, vai in basso a destra, sull'icona dell'altoparlante bianco, cliccaci di destro, seleziona dispositivi diregistrazione, doppio clic sulla scheda singstar. Ti si apre un'altra finestra con delle schede, clicca sulla scheda "Avanzate", se è impostato "Canali: 1, 16 bit etc etc", mettilo su "Canali: 2, 16 bit etc etc"...
Una volta impostati i 2 canali, devi solo assegnare i gicatori

- Apri Ultrastar e vai a: Strumenti->Impostazioni->Microfono; ti ritrovi in questa schermata
Immagine

La prima riga, con la scritta "Scheda Audio", serve appunto per scegliere le impostazioni di una scheda audio.
Seleziona quella che vuoi configurare, nel tuo caso USBMic Serial # (o qualcosa del genere).
La terza e quarta riga fanno riferimento ai canali della scheda audio.
I numeri che vedi di fianco indicano il numero del giocatore al quale è assegnato il canale del microfono.

Metti il primo canale su 1. Così facendo assegni il microfono blu al giocatore 1
Metti il secondo canale su 2. Così facendo assegni il mic rosso al giocarore 2.
Metti tutti gli altri canali delle altre schede audio su No.

Per impostare un numero di giocatori pari a 2, vai in Strumenti->Impostazioni->Generale; e settare il numero di giocatori a 2 (di solito è già impostato così).

...fine
[size=85][u][b]Software per cantare[/b][/u]
[i]UltraStar Deluxe WorldParty 12.07 [/i][[url=http://www.mediafire.com/?9ao92737ah3nbk6]Download[/url]]
[i]Vocaluxe [/i][[url=http://vocaluxe.sourceforge.net/index.php?p=download]Download[/url]]
[u][b]Software per editing[/b][/u]
[i]UltraStar Manager [/i][[url=http://sourceforge.net/projects/uman/]Download[/url]]
[i]Yass [/i][[url=http://www.yass-along.com/downloads.html]Download[/url]][/size]

angelus08
So Stonato come una campana
Messaggi: 3
Iscritto il: 22 mag 2013 20:39

Re: Collegare microfoni Singstar al pc e e in Ultrastar

Messaggio da angelus08 » 24 mag 2013 13:36

Grazie per l'aiuto ^_^
La voce adesso si sente anche in ultrastar, bassa ma pazienza.

Rispondi