Sincronizzazione esatta cantato con note

Hai problemi con l'editing manuale delle canzoni? prova a chiedere aiuto qui

Moderatori: Gio18, Gabar82, Zampetta

Rispondi
cantante_mascarato
So Stonato come una campana
Messaggi: 2
Iscritto il: 20 feb 2022 23:09

Sincronizzazione esatta cantato con note

Messaggio da cantante_mascarato » 22 feb 2022 19:04

Ho provato a leggere le FAQs ed a cercare all'interno del forum, ma non ho trovato una soluzione esatta al mio quesito.

Su che punto esatto della voce sincronizzo un TXT usando editor interno ad Ultrastar?

Premesso che i BPM sono giusti e il GAP è già sistemato, l'effetto è che alcune frasi sono abbastanza centrate, mentre altre lo sono meno.

Ora però nasce il problema della centratura.
Quanto precisa e perfetta deve essere la centratura?

Mi verrebbe da dire che premendo sulla nota nell'editor di Ultrastar si dovrebbe sentire esattamente la voce del cantante dire la stessa sillaba, però in diversi file già sistemati che ho trovato vedo che questa regola non è sempre vera.
Alcune volte premendo sulla nota in ultrastar non si sente esattamente la sillaba, ma è in una di queste due condizioni:
- a metà tra la sillaba che il cantante sta scandendo e quella successiva
- alcune sillabe sono anticipate, altre sono ritardate nella stessa frase

Con queste condizioni diventa molto difficile trovare una regola standard.
Voi normalmente quando dovete sincronizzare che regola utilizzate?
Centrate esattamente la sillaba cantata del cantante usando l'editor di ultrastar? o usate altri trucchi/sistemi?
L'editor di Ultrastar è affidabile?

Spero di aver chiarito il mio problema e di trovare il vostro supporto ;-)

Gar
So Stonato come una campana
Messaggi: 13
Iscritto il: 13 gen 2020 19:07

Re: Sincronizzazione esatta cantato con note

Messaggio da Gar » 07 lug 2022 14:53

Per quanto ne sappia, l'unico modo è andare a orecchio e provare poi la canzone vedendo come si comporta in ultrastar :(

sara1982
Dilettante in canto
Messaggi: 135
Iscritto il: 23 nov 2009 15:27

Re: Sincronizzazione esatta cantato con note

Messaggio da sara1982 » 10 feb 2023 13:13

io cerco, ogni volta che è possibile di sincronizzare l'inizio della sillaba, a volte per succede che alcune sillabe che il txt ha diviso in realtà il cantante le dica nella stessa battuta per cui cerco di recuperarla subito dopo magari abbreviando la nota successiva o anticipando di un minimo quella iniziale, però se lo fai con l'editor di us di solito riesci a sincronizzarla piuttosto bene. A volte diventa un lavoro un po' lungo perché sei costretto a sincronizzare sillaba per sillaba, mi è successo di recente, ma comunque non è impossibile, anzi.
Spero di esserti stata di aiuto.

Rispondi