Cambio Tonalità?

Hai problemi con l'editing manuale delle canzoni? prova a chiedere aiuto qui

Moderatori: Gio18, Gabar82, Zampetta

Rispondi
There_can_be
So Stonato come una campana
Messaggi: 1
Iscritto il: 21 gen 2020 20:00

Cambio Tonalità?

Messaggio da There_can_be » 13 feb 2020 19:00

Ciao a tutti mi sto dilettando con ultrastar e volevo sapere se cè un modo per cambiare la tonalità della canzone,

è possibile a limite fare qualcosa sul txt per cambiare la tonalità?

perchè per esempio ho utilizzato una base karaoke che risulta essere un semitono sopra rispetto al file txt e ovviamente le stono tutte a livello di punteggio. :)

idee e soluzioni?

albi.archimede
Cantante Intonato
Messaggi: 250
Iscritto il: 23 apr 2010 23:11

Re: Cambio Tonalità?

Messaggio da albi.archimede » 04 lug 2020 10:00

magari lo hai già fatto… ma sulla pagina Facebook di ultrastar italia ho pubblicato questo metodo, lo puoi usare per riallineare le note nel txt a quelle del mp3 che utilizzi.

Processo per creare una Canzone Ultrastar SENZA avere il midi/kar
1. Usare Ultrastar Creator per generare il file con il giusto setting di BPM e la sillabazione corretta del testo.
2. Usare in Creator il metodo "tapping" per trovare al meglio il giusto tempo per le sillabe (premendo spazio a ogni cambio sillaba mentre si ascolta la canzone...)
3. Usare Yass per perfezionare il tempo delle sillabe e la lunghezza di canto delle sillabe.
4. Usare SPLEETER per estrarre dal file MP3 2 files: solo musica e SOLO VOCE (è quest'ultimo che ci servirà...)
Spleeter per ora è solo Linux, ma potete usare la versione online qui:
https://melody.ml/
(scegliere vocals+instrumental, inserire una mail qualsiasi, caricare l'mp3, scaricare i files risultanti)
5. Per determinare le giuste NOTE da cantare per ogni sillaba usare questo tool:
https://github.com/paradigmn/ultrastar_ ... /README.md
del quale si può scaricare l'ultima versione FREE dell'eseguibile per WIN 64 bit qui:
https://u.pcloud.link/publink/show?code ... hyBp5k4J37
5-b. Per usarlo occorre mettere in una cartella l'eseguibile scaricato, il file .txt della canzone (attenzione: rinominandolo NOTES.TXT) e il file .mp3 SOLO VOCE ottenuto al punto 4 (il nome deve essere ovviamente quello descritto nella riga MP3: del file NOTES.TXT).
Quindi lanciare come amministratore l'eseguibile, questo lavorerà in uno schermo nero per circa 1 minuto, poi scriverà ok e genererà un nuovo file .txt che chiamerà NOTES_NEW.TXT.
Come risultato avrete il nuovo .txt con i tempi e le sillabe fatte da voi, abbinate alle note effettivamente cantate dalla voce del cantante nell'MP3.
Devo avvisarvi che rispetto ai midi dove sono riportate le note "teoriche" della canzone così come scritta, questo metodo "legge" le note EFFETTIVAMENTE cantate dal cantante, che a volte si lascia andare a vocalizzi o variazioni rispetto allo spartito...
Quindi cercatevi un MP3 con una versione della canzone più possibile "standard", e non una versione "live" per esempio, che potrebbe avere variazioni fatte apposta dal cantante in quel momento...
Io l'ho usato, avendo a volte conferma che i midi possono contenere frasi musicali incantabili, anche dall'artista, che le reinterpreta a modo suo... (e diventano cantabili anche dai comuni mortali)
Il risultato comunque, non avendo il midi di partenza, è quasi sempre di alta qualità!
Ovviamente avendo un buon file midi di partenza usate quello e il buon MidiKar2Ultrastar + Yass per il fine tuning...

Rispondi