Guida alla creazione di canzoni di MigLax (per pigri)

Hai problemi con l'editing manuale delle canzoni? prova a chiedere aiuto qui

Moderatori: Gio18, Gabar82, Zampetta

Rispondi
Avatar utente
MigLax
Cantante Professionista
Messaggi: 782
Iscritto il: 11 set 2008 18:42
Località: Clusone (Bg)

Guida alla creazione di canzoni di MigLax (per pigri)

Messaggio da MigLax » 06 lug 2009 23:24

Questa guida è per chi vuole creare file txt per ultrastar ma non ha voglia di partire da zero. Molte istruzioni sono prese dal forum, ringrazio quindi tutti.

Per creare una canzone con questo metodo vi servirà:
- ultrastar dx
- starforge (http://www.control-audio.com/starforge/)
- file .mp3
- file .mid (o .kar o .midi)

1. Trovo il file kar e lo metto in una cartella facile da raggiungere da ultrastar, ad es.
c:\...\ultrastardx-101a-full\new
la cartella new la creo io.
1. Utilizzo ultrastar per convertire il file .mid in txt.
2. entra in ultrastar poi STRUMENTI poi EDITOR premo invio,
3. seleziona OPEN con i tasti freccia e do invio
4 .Sotto elimina la scritta che c'è lascia solo c:\...\ultrastardx-101a-full\new qui scrivi nome esatto del file da convertire.

esempio se il nome è "azzurro" ed è un file Kar scriverò AZZURRO.KAR se il file è
mid scriverò AZZURRO.MID

5.ora premi tasto freccia sinistro e si illumina l'OK. Invio
6.ora compaiono sullo schermo 16 righe,con i tasti freccia sù e giù seleziona la riga 4
con la barra spaziatrice premi fin quanto compare una "N"
7. poi seleziona la riga 16 e con la barra spaziatrice premuta 2 volte fai comparire una "L"
8. ora con i tasti freccia destra o sinistra seleziona SAVE si illuminerà,dai invio

Avrai creato il file txt.

2. Apro il file txt con il blocco note. Ora, sperando che non ci siano scritte strane, è il momento di inserire le pause, per mandare a capo il programma.

Da un buon MIDI, ci sono gia' dentro.

Altrimenti, ogni volta che vuoi andare a capo, modifichi il file txt, aggiungendo un "a capo". Esempio:

Codice:
: 0 4 -1 Ti
: 4 4 -1 pro
: 8 4 -1 teg
: 12 4 -1 ge
: 16 10 -1 ro'
: 41 5 1 dal
: 46 4 2 le
: 50 4 4 pa
: 54 6 6 u
: 60 4 6 re
: 64 5 6 delle i
: 69 5 6 po
: 74 4 4 con
: 78 16 6 drie

Questa e' la versione senza pause. Inseriamo, dove vogliamo andare a capo, la riga -12, in questa maniera:

Codice:
: 0 4 -1 Ti
: 4 4 -1 pro
: 8 4 -1 teg
: 12 4 -1 ge
: 16 10 -1 ro'
- 12
: 41 5 1 dal
: 46 4 2 le
: 50 4 4 pa
: 54 6 6 u
: 60 4 6 re
- 12
: 64 5 6 delle i
: 69 5 6 po
: 74 4 4 con
: 78 16 6 drie

Inoltre, poichè c'è un piccolo problema con il php control, che useremo dopo, è bene modificare le righe in cui si siano lettere separate da spazi
es.
: 64 5 6 delle i
in quanto il programma tende a eliminare quello che c'è dopo lo spazio, per cui sostituiamo lo spazio in queste frasi con "_"
es.
: 64 5 6 delle_i
sostituiremo poi di nuovo il "_" con lo spazio

3. Una volta fatto questa manovra per tutto il testo, andiamo sul PHP control (http://ultrastar.altervista.org/php-control/),
alla voce "interruzioni di pagina" scegliamo "Modifica le interruzzioni di pagina, ma non mostrare gli errori". ricordatevi che è per pigri.
Segniamo anche "Correggi gli spazi bianchi",
selezioniamo il nostro file e
premiamo "Avvia controllo"

Ci apparira' un testo con dei numeri diversi dal -12 messi da noi.

Possono esserci anche altri errori, di solito per note troppo lunghe, starà a voi correggere questi errori (non invalideranno eccessivamente la canzone comunque).

Il Txt sfrutta un codice, per cui la canzone e' trutturata in questa maniera:
: 69 5 6 po
: inizio della nota - durata della nota - nota - sillaba corrispondente

Dovreste modificare la durata della nota accorgiandola (è una regola generale)
es
: 64 7 6 delle i
: 69 5 6 po
: 74 4 4 con

64 + 7= 71, mentre la nota dopo parte a 69, quindi trasformo in

: 64 5 6 delle i
: 69 5 6 po
: 74 4 4 con

Potremo copiare TUTTO il testo e sostituirlo a quello originale.
A questo punto sostituiamo gli eventuali "_" inseriti con gli spazi, aprendo il txt e andando in modifica->sostituisci

Ora dobbiamo controllare il gap e fare un pò di lavoro fino

Avatar utente
MigLax
Cantante Professionista
Messaggi: 782
Iscritto il: 11 set 2008 18:42
Località: Clusone (Bg)

Re: Guida alla creazione di canzoni di MigLax (per pigri)

Messaggio da MigLax » 06 lug 2009 23:47

Per il gap io uso starforge, quindi

5. Create una cartella "nome artista" - "Titolo canzone" e metteteci dento il file txt e l'mp3.
Aprite il file txt e compilate l'header:

Header: e' l'intestazione del file TxT, spiega al programma cosa leggere, che titolo mettere, che mp3 prendere, etc. E' preceduto da #.

Esempio con il minimo indispensabile (è per pigri):
Codice:
#TITLE:Fields of Gold <-Titolo canzone
#ARTIST:Sting <-Artista
#MP3:Sting - Fields of Gold.mp3 <-Mp3 (attenti a non mettere spazi dopo i : )
#BPM:104 <- battiti al minuto
#GAP:18300 <- ritardo dall'inizio

6.
Aprite starforge
Premete "Load TXT"
a questo punto, se avete compilato bene l'header dovrebbe apparire la canzone con le note, la musica e le parole sotto.

Iniziamo regolando la partenza della musica.
Premiamo play e osserviamo quando iniziano a cantare (guardiamo i secondi) e regoliamo la partenza di conseguenza, spostando la prima barra verticale (quella dello 0) prima dell'inizio delle note verso destra, fino a quando la prima nota non è giusta.
(attenzione non devono essere evidenziate le note per poter spostare)

In base a dove vi muovete si modifica il termine Gap

7. fate di nuovo play e verificate se le sillabe seguono esattamente la musica.
Se il testo (le barre) arriva dopo l'mp3 (la musica) aumentate il gap;
Se il testo (le barre) arriva prima dell'mp3 (la musica) diminuite il gap;

Io faccio così, parto e vedo se le prime sillabe son giuste, poi avanzo (premendo la freccia su della tastiera) fino a 200 battute e circa e verifico. Poi vado alla fine e verifico. Ovviamente prima note e musica si discosteranno più il gap sarà da correggere.

Una volta trovato il gap e il ritardo, correggo i valori nel file txt con il blocco note e chiudo Starforge senza salvare.

Qui un limite, io non uso questo programma per correggere di fino, perchè da problemi, il programma non riconosce gli spazi e le note con il "-" davanti e quindi... se la canzone è troppo sballata cambio midi (è per pigri...)

8. Correzione di fino con Ultrastar
Metto la cartella con file txt e mp3 in c:\...\ultrastardx\songs
Apro ultrastar
Arrivo alla selezione della canzone e la apro nell'editor (premo E con la canzone selezionata).

Qui eseguo un controllo di fino, della partenza delle note, delle sillabe, degli spazi e delle parole.

Una piccola guida la trovi nel pdf all'interno della cartella del gioco.

Comunque, prima di sincronizzare le voci, premi M per moltiplicare i BPM. Il programma raddoppia sia i bpm, che i valori di inizio delle note, quindi l'effetto e' quello di aumentare la precisione con cui puoi editare.
Ogni nota puo' essere regolata con l'accuratezza di un bpm. In una canzone con bpm 60, ogni nota ha un margine di regolazione di 1 secondo in piu' o in meno. Premendo M, il valore si raddoppia: 120. Quindi, la nota potra' essere regolata con un margine di mezzo secondo. Premendo M nuovamente, si raddoppia ancora e si arriva a 240. La nota puo' essere regolata con una precisione di 1/4 di secondo, molto buono.
Si consiglia di non superare mai il valore di 300 bpm, per non rallentare ultrastar.

Fatto questo, per spostare le sillabe, dall'editor interno:
Shift + frecce: sposti la nota. Non spostare in alto o in basso, o cambierai tono alla nota. Dal midi, e' gia' presa la tonalita' giusta.
Alt + frecce: allunghi o accorci la fine a dx della nota. Utile se la sillaba e' sincronizzata, ma nell'mp3 il cantante tiene la lettera piu' lunga, e bisogna adattarla.
Ctrl+frecce: allunghi o accorci la fine a sx della nota. Utile come sopra.
ctrl+alt+shift: muovo a dx o sinistra tutte le note a partire dalla selezionata.

Premo S per salvare

9.pubblico la canzone sul forum
ricordatevi di inserire il testo della canzone tra , premo il tasto Code nel menu quando sto scrivendo un messaggio, altrimenti non tiene gli spazi vuoti.
E inserisco la durata dell'mp3 e l'album da cui è stato tratto.

FINE

ziomartin
So Stonato come una campana
Messaggi: 4
Iscritto il: 08 giu 2010 16:48

Re: Guida alla creazione di canzoni di MigLax (per pigri)

Messaggio da ziomartin » 14 giu 2010 15:48

Sto seguendo questa guida, ed essendo veramente pigno :-) cala a fagiuolo !! Ora scusami ho il primo intoppo in questo punto:


5.ora premi tasto freccia sinistro e si illumina l'OK. Invio
6.ora compaiono sullo schermo 16 righe,con i tasti freccia sù e giù seleziona la riga 4
con la barra spaziatrice premi fin quanto compare una "N"
7. poi seleziona la riga 16 e con la barra spaziatrice premuta 2 volte fai comparire una "L"
8. ora con i tasti freccia destra o sinistra seleziona SAVE si illuminerà,dai invio

Ebbene io carico il file mid che mi interessa, cercando in rete una migliore versione possibile, ma ti chiedo è sempre la riga 4 e la riga 16 che devo selezionare ?? Poichè a volte la riga 16 mi sembra vuota.... E poi, anche selezionando non riesco a far apparire la "L" ovvero evidenzio le "N" delle righe e poi con salva ho in effetti un txt, senza alcun testo della canzone, ma questo suppongo sia una fase successiva...
Che dici.... ci levo mano (come si dice dalle mie parti) e richiedo il pezzo ?? (Home - Depeche Mode album ULTRA)

Ciao e complimenti per l'ottimo lavoro sul forum, e grazie per le eventuali "dritte".

Avatar utente
Gio18
Cantante Professionista
Messaggi: 3130
Iscritto il: 03 set 2008 18:20

Re: Guida alla creazione di canzoni di MigLax (per pigri)

Messaggio da Gio18 » 14 giu 2010 17:22

ziomartin ha scritto:Poichè a volte la riga 16 mi sembra vuota.... E poi, anche selezionando non riesco a far apparire la "L" ovvero evidenzio le "N" delle righe e poi con salva ho in effetti un txt, senza alcun testo della canzone, ma questo suppongo sia una fase successiva...
Che dici.... ci levo mano (come si dice dalle mie parti) e richiedo il pezzo ??
ciao! se nella riga 16 non c'è niente vuol dire che non c'è il testo dentro al midi, quindi non può creare il txt e devi cambiare midi...
guarda questa guida che contiene anche screenshots: :arrow: viewtopic.php?f=6&t=2459

ziomartin
So Stonato come una campana
Messaggi: 4
Iscritto il: 08 giu 2010 16:48

Re: Guida alla creazione di canzoni di MigLax (per pigri)

Messaggio da ziomartin » 15 giu 2010 15:07

Grazie per la pronta risposta. DEvo dirti che anche avendo un "kar" alla selezione della quarta e della sedicesima riga, non ottengo altro che una "N" come mai ?? Cosa è in effetti l'eventuale "L" ?? Io clicco anzi, pigio, diverse volte lo spazio ma non si toglie dall'N. E' un problema del file midi/kar ???
Ciao ed allle prox !!

X-Fibroga-X
So Stonato come una campana
Messaggi: 7
Iscritto il: 05 gen 2011 15:14

Re: Guida alla creazione di canzoni di MigLax (per pigri)

Messaggio da X-Fibroga-X » 08 gen 2011 00:20

Salve ho da poco scoperto questo programma e forum.. Vorrei chiedere se è possibile creare canzoni dal niente o meglio senza avere la base midi o kar... ve lo chiedo perchè vorrei alcune canzoni ho provato x giorni a trovare la base ma niente... sempre se è possibile se c'è qualcuno k me lo spiega e magari appena le faccio le posto cosi da dare un mio contributo a questo forum :) :) :D :D

Avatar utente
Gio18
Cantante Professionista
Messaggi: 3130
Iscritto il: 03 set 2008 18:20

Re: Guida alla creazione di canzoni di MigLax (per pigri)

Messaggio da Gio18 » 08 gen 2011 11:05

X-Fibroga-X ha scritto:Salve ho da poco scoperto questo programma e forum.. Vorrei chiedere se è possibile creare canzoni dal niente o meglio senza avere la base midi o kar... ve lo chiedo perchè vorrei alcune canzoni ho provato x giorni a trovare la base ma niente... sempre se è possibile se c'è qualcuno k me lo spiega e magari appena le faccio le posto cosi da dare un mio contributo a questo forum :) :) :D :D
--> viewtopic.php?f=7&t=3366

X-Fibroga-X
So Stonato come una campana
Messaggi: 7
Iscritto il: 05 gen 2011 15:14

Re: Guida alla creazione di canzoni di MigLax (per pigri)

Messaggio da X-Fibroga-X » 08 gen 2011 15:12

grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :D :D :D :D :D :D :D :D :) :) :) :) :) :) :) :) :D :D :D :D :D :) :) :) :) :) :) :D :D :) :) :)

Raffhell
So Stonato come una campana
Messaggi: 18
Iscritto il: 06 mar 2011 17:22

Re: Guida alla creazione di canzoni di MigLax (per pigri)

Messaggio da Raffhell » 14 mag 2013 15:11

Piccola domanda... se il gap è lievemente sfasato (di solito un paio di secondi, ma che fanno saltare tutta la traccia), come si corregge? da ultrastar? o c'è un altro programmino che ti dice il gap? :)

Avatar utente
gun88
Cantante Professionista
Messaggi: 591
Iscritto il: 08 ott 2012 17:54
Contatta:

Re: Guida alla creazione di canzoni di MigLax (per pigri)

Messaggio da gun88 » 15 mag 2013 01:39

Apri il file di testo della canzone, modifichi il valore....e salvi (devi già sapere il valore corretto del gap).
Se vuoi modificarlo e "collaudarlo" in tempo reale, scarica Yass (con Yass puoi trovare, modificare e testare il gap)
[size=85][u][b]Software per cantare[/b][/u]
[i]UltraStar Deluxe WorldParty 12.07 [/i][[url=http://www.mediafire.com/?9ao92737ah3nbk6]Download[/url]]
[i]Vocaluxe [/i][[url=http://vocaluxe.sourceforge.net/index.php?p=download]Download[/url]]
[u][b]Software per editing[/b][/u]
[i]UltraStar Manager [/i][[url=http://sourceforge.net/projects/uman/]Download[/url]]
[i]Yass [/i][[url=http://www.yass-along.com/downloads.html]Download[/url]][/size]

Raffhell
So Stonato come una campana
Messaggi: 18
Iscritto il: 06 mar 2011 17:22

Re: Guida alla creazione di canzoni di MigLax (per pigri)

Messaggio da Raffhell » 15 mag 2013 13:49

gun88 ha scritto:Se vuoi modificarlo e "collaudarlo" in tempo reale, scarica Yass (con Yass puoi trovare, modificare e testare il gap)
Perfetto... non sapevo se usare songeasy o yass (me li ero procurati tutti e due :D)

Rispondi