Tutto sul BMP, come sfruttarlo al meglio..

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ultrastar
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Tutto sul BMP, come sfruttarlo al meglio..

Messaggio da ultrastar » 29 set 2007 10:17

Raga dopo prove e prove ho scoperto, che il BMP in pratica non serve quasi a niente.

Cioè mi spiego meglio, non serve a niente cercare di scoprire il BPM giusto con altri programmi, perchè alla fin fine se editi la canzone con l'editor del gioco, poi impostare anke il bmp a 1 oppure a 50 ma non cambia niente, anzi ho scoperto cose veramente interessanti.

Allora partiamo con la spiegazione base, il BMP non è altro un parametro in millisecondi, che da il tempo tra una battuta e l'altra (non parliamo di battute ironiche), nel senso che il BPM DICE ad ultrastar quanto tempo deve passare tra la battuta 10 e la battuta 50 , per esempio:

BMP: 101

: 176 1 60 Quan
: 177 1 62 do
: 178 2 64 so
: 180 2 62 no
: 182 2 64 so
: 184 2 66 lo

in questo caso, il BMP dice che fra la battuta 176 e la battuta 177 devono passare 101 millisecondi (oppure nano secondi, non saprei)

pertanto se io modifico il valore del BMP, al doppio...mettiamo caso 202, mi basterà modificare le battute di tempo nel solito modo in cui ho modificato il BMP, e cioè del doppio, e quindi avremo:

BMP:202

: 352 2 60 Quan
: 354 2 62 do
: 356 4 64 so
: 360 4 62 no
: 364 4 64 so
: 368 4 66 lo

E se andate a sentire la canzone in ultrastar, questa modifica non cambiare niente, sulla sostanza, la canzone verrà letta da ultrastar perfettamente in sincronia, cosi come l'ho era nella parte che vi ho postato in precedenza.
Pertanto il BMP non serve a niente scoprirlo prima, anzi va aumentato,
e perchè?

vi faccio un esempio concreto, torniamo al pezzo iniziale originale:

BMP: 101

: 176 1 60 Quan
: 177 1 62 do
: 178 2 64 so
: 180 2 62 no
: 182 2 64 so
: 184 2 66 lo

in questa pezzo con BMP impostato su 101, le note sono veloci fra di loro, sono tutte quante ad intervelli di 1 battuta di tempo oppure di 2 (la battuta di tempo è il numerino che sta nella seconda fila.)

pertanto visto che sotto battuta di tempo di 1, non si può scendere (non esiste lo 0.5) questi "pezzetti" di canzone, rimangono poco versatili in ambito di editura, in quanto posso impostare 175, o 177 come tempo iniziale o finale, e cercare di far combaciare il testo "Quan", con la voce dell'mp3, ma rimango soggetto ad una piccola versatilità che mi va di 1 in 1 su un tempo di battito di 101. Pertanto se nell'mp3 ilc antante inziia a dire "Quan" nel tempo 175,5 e finisce a 176,5 io non posso impostare la nota correttametne, e mi toccherà scegliere se impostare il "Quan" o a 175-->176 oppure a 176-->177, ed in entrambi i casi avrò sbagliato, in quanto nel primo caso, ci sarà un vuoto inziale, e la nota finirà prima che il cantante abbiamo completato la parole, e nel secondo caso invece sarà l'inverso e cioè che la voce avrà gia iniziato e finira prima della fine del testo. Pertato come risolvere questo problema? vediamolo piano piano.

Se io imposto il BMP mettiamo caso a 404, ossia 4 volte maggiore dell'originale avrei il seguente risultato:

BMP: 404

: 704 4 60 Quan
: 708 4 62 do
: 712 8 64 so
: 720 8 62 no
: 728 8 64 so
: 736 8 66 lo


E come potete vedere, adesso fra la prima nota e la seconda non c'è + 1 una battuta di tempo, ma c'è ne sono 4, e la battuta dura 4 note di tempo.
In sostanza, il tempo è il solito, perchè nel primo caso sarebbero 1 di 101, mentre adesso è 4 di 404 quindi come valore temporale i dati sono IDENTICI.
Ma facendo ciò ci viene incontro, un grande vantaggio, e cioè una versatilità delle note veramente ampia, nel senso che adesso, io posso giostrare la nota "Quan" su una scala che va da 704 a 708, pertanto ho a disposizine 4 note temporali, che ricordo equivalgono come tempo alla 1° nota del primo caso, 176 a 177.
Però adesso questa nota temporale è divisa in 4, pertanto ogni nota temporale del secondo caso equivale ad 1/4 della nota temporale del primo caso.

Pertanto per fare un equivalenza rispetto al primo caso, in questo caso io posso spostare la nota avanti e indietro nel tempo, di 0,25 in 0,25, anziche di 1 in 1, in questo modo è + facile sincronizzare le note con l'audio della canzone.

Pensate invece se impostassi il BMP 20 volte maggiore. avrei:

BMP:2020

: 3520 20 60 Quan
: 3540 20 62 do
: 3560 40 64 so
: 3600 40 62 no
: 3640 40 64 so
: 3680 40 66 lo


In questo modo, ho una versatilità di 20 battiti di tempo, che rispetto al primo caso sono 1/20 di tempo e cioè posso spostare la nota di 0,05 di volta in volta.

Pertanto da oggi nei miei file txt, vedrete solo numeroni stellari, in questo modo riuscirò a sincronizzare la canzon in maniera direi perfetta...


Vi torna la mia deduzione?
Ultima modifica di ultrastar il 29 set 2007 10:50, modificato 1 volta in totale.

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Messaggio da ultrastar » 29 set 2007 10:33

P.S. per aumentare i valori in automatico esiste un modo semplice semplice.

Aprite ultrastar deluxe, selezionate una canzone, e anzike premere invio per cantarla, premete E per editarla, e dopo una volta nell'editor ,se premete M ultrastar deluxe vi moltiplicherà tutti i valori x 2, se lo ripremete ancora x 2 rispetto al nuovo valoro e cosi via..

cmq per info, non superate con il BMP i 350 circa..perchè oltre un certo limite ultrastar inziia a ralletnare, visto che deve fare calcoli + precisi..e finisce per intopparsi.

intorno hai 250-350 è perfetto sia per editare ke per farlo suonare ad ultrastar

ciao da gabar

andytheangel
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Messaggio da andytheangel » 05 ott 2007 10:40

semplicemente mitica sta cosa!!
Anche se credo che io non potrò avvantaggiarmene molto facilmente: ora come ora fatico già a sincronizzare decentemente una canzone in 1 a 1, figuriamoci se avessi il quadruplo o di più ancora delle possibilità... Quando avessi finito con una canzone non ne fare + altre per un anno!!

Comunque ci proverò dai, il sistema è geniale, manca solo la pazienza... :D

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