BUG Editor?

Scrivi qui i problemi inerenti al programma, ai microfoni e alle impostazioni

Moderatori: Gio18, Gabar82, Zampetta

Rispondi
Fi0Re
So Stonato come una campana
Messaggi: 11
Iscritto il: 14 ott 2015 11:44

BUG Editor?

Messaggio da Fi0Re » 02 nov 2015 15:51

Mi sono accorto oggi per caso (stavo provando a cambiare alcune impostazioni del gioco) che se nella sezione Advanced delle opzioni, alla voce "After Select" (nella traduzione italiana: "Finita vai a") imposto "Select Players" ("Seleziona giocatore"), ogni volta che provo a lanciare l'editor su una qualsiasi canzone dall'interno del gioco, UltraStar crasha.


Ho fatto varie prove (su 2 pc diversi e reinstallando anche l'applicazione da zero) e l'impostazione incriminata sembra essere proprio quella.

Qualcuno riesce a verificare se il bug è riproducibile o se è soltanto un mio problema?


L'impostazione di poter cambiare i giocatori prima dell'inizio della canzone (senza dover fare Menù>Canzone>Cambia giocatori) mi fa davvero comodo e vorrei non doverla cambiare ogni volta che devo editare una canzone.


P.S. La versione del programma è la WorldParty 12.07

Avatar utente
gun88
Cantante Professionista
Messaggi: 591
Iscritto il: 08 ott 2012 17:54
Contatta:

Re: BUG Editor?

Messaggio da gun88 » 04 nov 2015 02:36

Ho provato l'impostazione e non mi da nessun problema per aprire l'editor. Forse hai aperto l'editor su canzoni che avrebbero fatto crashare il programma a prescindere (il tutto sempre con la versione 12.07).

I consigli che ti posso dare sono:

1 - Prova ad aprire la canzone con l'editor, se ultrastar crasha, controlla il file error.log che si trova nella cartella dove hai installato il gioco. In error.log sono riportati tutti i malfunzionamenti del gioco, se non è riportato direttamente il problema che ha fatto crashare il gioco (che dovrebbe essere l'ultima riga) vedi se la canzone che hai aperto con l'editor è presente fra quelle che hanno errori (es.: file mancanti, tag mancanti, ecc.) <- sempre in error.log.
Per la cronaca, in una situazione normale il file error.log dovrebbe essere vuoto (comunque sono tutti errori che puoi risolvere automaticamente con ultrastar manager...a meno di file corrotti). Una volta corretti tutti gli errori, cancella il file error.log e riavvia il gioco, se quando chiudi il gioco il file è vuoto o non è stato creato, allora non hai errori.

2 - Ti consiglio di usare Yass invece che l'editor del gioco, ha più funzioni ed è un po' più user-friendly.

3 - I file d testo codificati ANSI (ovvero CP1252) sono quelli che danno meno problemi (rispetto a quelli codificati in UTF-8) non tanto per quanto riguarda il gioco, ma piuttosto per quanto riguarda accenti, caratteri speciali, compatibilità con siti e strumenti automatizzati per ultrastar (ultrastar manager, yass, ecc.). Contando che l'editor interno di ultrastar, sebbene "interno", è quasi un programma esterno al gioco, è possibile che abbia problemi con i file codificati in UTF-8 e faccia crashare il programma, mentre per cantare non da problemi. Info: le canzoni che passano attraverso ultrastar manager vengono tutte convertite in ANSI (a meno che non si cambino le impostazioni di default del programma) ...se ti dovessi chiedere come convertire i txt.

Comunque ti ripeto che con le impostazioni che hai descritto a me funziona tranquillamente, quindi il problema dovrebbero essere i file e non il programma.
[size=85][u][b]Software per cantare[/b][/u]
[i]UltraStar Deluxe WorldParty 12.07 [/i][[url=http://www.mediafire.com/?9ao92737ah3nbk6]Download[/url]]
[i]Vocaluxe [/i][[url=http://vocaluxe.sourceforge.net/index.php?p=download]Download[/url]]
[u][b]Software per editing[/b][/u]
[i]UltraStar Manager [/i][[url=http://sourceforge.net/projects/uman/]Download[/url]]
[i]Yass [/i][[url=http://www.yass-along.com/downloads.html]Download[/url]][/size]

Fi0Re
So Stonato come una campana
Messaggi: 11
Iscritto il: 14 ott 2015 11:44

Re: BUG Editor?

Messaggio da Fi0Re » 04 nov 2015 14:20

Ciao gun88,

intanto grazie per le risposte sempre veloci e precise :wink:

Purtroppo però ho verificato che quasi al 100% il problema non dipende dai files.

All'inizio anche io avevo pensato ad un problema nei txt, quindi ho fatto altre prove partendo con un'installazione pulita del programma e mettendo una sola canzone all'interno della cartella songs (dopo averla controllata e sistemato tutto alla perfezione tramite UltraStar Manager; il file error.log rimane vuoto quindi è tutto ok), ma il programma crasha comunque.

Una cosa interessante che ho notato è che il crash si presenta solo se: avvio il programma e cerco subito di editare una canzone dal menù di scelta; se invece dopo aver avviato il gioco faccio partire la canzone e poi torno al menù di scelta e lancio l'editor allora funziona (il che dovrebbe confermare che l'errore dipende proprio da un bug della World Party, sulla edizione classica 1.1 non mi succede). E' come se l'editor non partisse finché durante la sessione attuale non vengono impostati i nomi dei giocatori (con le altre due opzioni infatti i nomi vanno impostati prima di entrare nel menù di scelta della canzone).


Sicuro di non aver fatto la prova dopo che avevi già avviato il gioco e magari fatto partire una canzone qualsiasi (oppure aver cambiato l'opzione dopo aver già confermato i nomi dei giocatori)?

Mi sembra strano che non ti dia lo stesso problema, per scrupolo ho fatto anche altre prove su altri 2 pc, con versioni di SO diverse (provando anche con modalità compatibilità e privilegi di amministratore) e l'errore è sempre lo stesso.

Avatar utente
gun88
Cantante Professionista
Messaggi: 591
Iscritto il: 08 ott 2012 17:54
Contatta:

Re: BUG Editor?

Messaggio da gun88 » 04 nov 2015 15:05

Ok, eseguendo le operazioni nell'ordine che hai descritto nel tuo ultimo messaggio crasha anche a me. Quindi è proprio un bug della versione 12.07 e probabilmente può essere risolto solo mettendo le mani sul codice. Conta che la versione 12.07 non è proprio una release di Ultrastar ma una "mod" fatta da ultrastar espana per aggiungere la modalità party e altre funzioni (rilasciata nel luglio 2012...appunto 12.07)...il codice teoricamente è ancora opensource ma nella pratica non lo è...
Nonostante questo bug, penso che i pro della versione 12.07 siano ancora più dei contro...poi vedi tu quale versione utilizzare.
A parte questo bug che può essere facilmente aggirato, ti rinnovo il consiglio di utilizzare yass come editor.
[size=85][u][b]Software per cantare[/b][/u]
[i]UltraStar Deluxe WorldParty 12.07 [/i][[url=http://www.mediafire.com/?9ao92737ah3nbk6]Download[/url]]
[i]Vocaluxe [/i][[url=http://vocaluxe.sourceforge.net/index.php?p=download]Download[/url]]
[u][b]Software per editing[/b][/u]
[i]UltraStar Manager [/i][[url=http://sourceforge.net/projects/uman/]Download[/url]]
[i]Yass [/i][[url=http://www.yass-along.com/downloads.html]Download[/url]][/size]

Fi0Re
So Stonato come una campana
Messaggi: 11
Iscritto il: 14 ott 2015 11:44

Re: BUG Editor?

Messaggio da Fi0Re » 04 nov 2015 16:26

Gli darò un'occhiata, anche se fino ad ora a parte aggiustare un pò qualche gap non ho dovuto fare altro quindi mi sono trovato bene con quello di default.

Già che ci sono e visto che sei molto disponibile, ne approfitto (senza aprire un altro thread) :lol:

Visto che come te preferisco la versione WorldParty, sai se c'è modo di implementare la modalità Sfida nei Party (tramite plugin o simili?)
Ho spulciato quà e là nel forum spagnolo ma senza successo; ho trovato la versione classica con la mod "Medley, Challenge & Duett" ma non mi piace granché e sembra che alcuni dei txt che ho non siano compatibili al 100%, quindi per ora vorrei rimanere con la WorldParty (ho visto anche che ne è uscita una versione 2015 a Giugno ma è ancora in Beta e mi pare parecchio buggata ancora..)

Hai qualche dritta a riguardo?

Avatar utente
gun88
Cantante Professionista
Messaggi: 591
Iscritto il: 08 ott 2012 17:54
Contatta:

Re: BUG Editor?

Messaggio da gun88 » 06 nov 2015 02:54

Fi0Re ha scritto:Visto che come te preferisco la versione WorldParty, sai se c'è modo di implementare la modalità Sfida nei Party (tramite plugin o simili?)
A questa posso risponderti parzialmente, dato che non mi ricordo bene.
La modalità sfida sembra essere del tutto non implementata, probabilmente l'hanno messa perchè l'intenzione iniziale era quella di svilupparla in un secondo momento ma alla fine non è stata sviluppata. Quindi il primo problema è inventarsi una modalità di gioco e chiamarla sfida (piuttosto che supersfida, pippo o paperino...)....il tutto in pascal o un linguaggio del genere.
Comunque se non ricordo male, la modalità party (che contiene la modalità sfida) è presente solo nella 12.07...il codice della 12.07 lo avranno solo 2 o 3 utenti (se non 1 solo) su us esp, ho provato a chiederlo ma mi hanno detto che, nel caso qualcuno volesse lavorare sul codice, di lavorare su quello della 1.1 e inviare le modifiche, e dopo avrebbero visto loro se inserirlo o meno.
Per quanto riguarda i plugin, puoi metterne e crearne "quanti ne vuoi" (dopo spiego le virgolette). Si scrivono in Lua (a diferenza del codice del programma). I problemi dei plugin sono 2: il primo è che non tutti quelli che trovi in rete funzionano correttamente...appunto perchè alcuni sono fatti anche a livello amatoriale. Il secondo è che puoi crearne "quanti ne vuoi" ma tutto quello che poteva essere fatto tramite plugin è già stato fatto.

Fi0Re ha scritto:Ho spulciato quà e là nel forum spagnolo ma senza successo; ho trovato la versione classica con la mod "Medley, Challenge & Duett" ma non mi piace granché e sembra che alcuni dei txt che ho non siano compatibili al 100%, quindi per ora vorrei rimanere con la WorldParty (ho visto anche che ne è uscita una versione 2015 a Giugno ma è ancora in Beta e mi pare parecchio buggata ancora..)
La beta è in beta da anni :lol: ...scherzi a parte, non mi aggiorno sulla beta da un po', forse da quando è uscita e l'ho provata perchè ci sono rimasto un po' male. Da quello che ho capito le uniche modifiche che faranno non riguarderanno minimamente le modalità di gioco (o l'aggiunta di modalità di gioco) ma solo i menù per scegliere le canzoni e i colori/temi del programma. A lavorarci su sono solo un programmatore e qualche utente volenteroso di us esp...quindi tutto il rispetto per loro...però mi da l'impressione che stiano facendo solo modifiche grafiche e nessuno di quelli coinvolti è realmente ferrato sulla grafica...così facendo corri il rischio (ed è l'impressione che ho avuto quando l'ho provato) di trasformare il programma in un arlecchino.

Se alla beta attuale correggeranno solo i bug e non aggiungeranno funzioni, non so se la installerò al posto della 12.07
Hai qualche dritta a riguardo?
Le dritte sono: usa la 12.07, usa solo i plugin che trovi installati di default con la 12.07 (se installi altri plugin provali e vedi se funzionano), per il momento lascia stare la beta di us esp.
[size=85][u][b]Software per cantare[/b][/u]
[i]UltraStar Deluxe WorldParty 12.07 [/i][[url=http://www.mediafire.com/?9ao92737ah3nbk6]Download[/url]]
[i]Vocaluxe [/i][[url=http://vocaluxe.sourceforge.net/index.php?p=download]Download[/url]]
[u][b]Software per editing[/b][/u]
[i]UltraStar Manager [/i][[url=http://sourceforge.net/projects/uman/]Download[/url]]
[i]Yass [/i][[url=http://www.yass-along.com/downloads.html]Download[/url]][/size]

Rispondi