Trovare il bpm tramite programmi o manualmente?

Scrivi qui i problemi inerenti al programma, ai microfoni e alle impostazioni

Moderatori: Gio18, Gabar82, Zampetta

Rispondi
kiunkue92
So Stonato come una campana
Messaggi: 3
Iscritto il: 01 apr 2010 16:19

Trovare il bpm tramite programmi o manualmente?

Messaggio da kiunkue92 » 06 apr 2010 16:20

Salve a tutti!
Dato che è il mio primo posto volevo ringraziare tutti coloro che ci mettono a disposizione tutto il necessario per ultrastar...cmq volevo porre un quesito e cioè come fare per trovare esattamente il bpm delle canzoni.Ho notato, quindi che i valori di bpm nei .txt, di alcune canzoni che sono sincronizzate testo/audio, sono "strani" e cioè usando dei programmi come virtual dj o bpm studio, ad esempio nella canzone dei linkin park valentine's day, nel txt è riportato questo valore di bpm:
#TITLE:Valentine's Day
#ARTIST:Linkin Park
#MP3:09-Valentine_s_Day.mp3
#BPM:216,15
#GAP:3123
mentre con virtual dj mi dice che è 108,1 ...quindi circa la metà!! ora questo accade per molte altre canzoni mentre per altre invece il valore di virtual dj è il doppio del txt mentre in altre ancora,(quelle che ancora non ho sincronizzato perfettamente) il bpm di virtual dj non ha nessun riferimento col txt(esempio vdj 90 e txt 120), quindi come bisogna fare per trovarlo?devo provare le migliaglia di combinazioni per ottenerlo manualmente?
spero di non avevri annoiato... : Chessygrin : e grazie!

Avatar utente
MigLax
Cantante Professionista
Messaggi: 782
Iscritto il: 11 set 2008 18:42
Località: Clusone (Bg)

Re: Trovare il bpm tramite programmi o manualmente?

Messaggio da MigLax » 06 apr 2010 16:51

Può essere che siano entrambi corretti,
mi spiego.
Semplicemente, utilizzando l'editor di ultrastar è possibile premendo il tasto "m", moltiplicare per 2 la velocità in bmp, in modo da rendere la canzone più precisa.
Ovviamente, all'interno del txt, tutte le durate delle note, tutte le posizioni, sono moltiplicate per 2. Quindi son giusti tutti e due i txt.

es.
se il bmp è 60 ad esempio una nota sarà
: 2 2 a
: 4 2 b
: 6 2 c

Se il bmp è 120
: 4 4 a
: 8 4 b
: 12 4 c

kiunkue92
So Stonato come una campana
Messaggi: 3
Iscritto il: 01 apr 2010 16:19

Re: Trovare il bpm tramite programmi o manualmente?

Messaggio da kiunkue92 » 06 apr 2010 19:53

mmm...ok ok ok!grazie...ora tutto mi è chiaro...xD
per quanto riguardo quello ke non ha nulla a che vedere con il txt forse sono dei multipli quindi...(il mio esempio 90 e 120 era inventato)

Avatar utente
MigLax
Cantante Professionista
Messaggi: 782
Iscritto il: 11 set 2008 18:42
Località: Clusone (Bg)

Re: Trovare il bpm tramite programmi o manualmente?

Messaggio da MigLax » 07 apr 2010 18:12

Per verificare il bmp io faccio così, uso Starforge (editor per txt di ultrastar) e vado a metà canzone e vedo se corrisponde o se è sfasato, poi con qualche tentativo riesco a trovare il bmp esatto.

es.
provo con 60,
il testo a metà è indietro rispetto alla voce
metto 80, poi 70, 75, 72... fino a quello giusto

Rispondi