Studio sulle varie tonalità di canto

Spam, Divertimento e qualsiasi cosa vi passi per la testa..

Moderatori: Gio18, Gabar82, Zampetta

Rispondi
notini
So Stonato come una campana
Messaggi: 6
Iscritto il: 09 giu 2011 11:33

Studio sulle varie tonalità di canto

Messaggio da notini » 09 giu 2011 12:41

Premesso che sono il classico stonato a cui piace cantare, sto da tempo valutando l'effetto positivo o negativo che ha per me cantare una canzone nelle diverse tonalità.
Dopo "svariegati" tentativi, grazie anche ad ultrastar, penso di aver capito che la mia tonalità base è il RE.
Ciò comporta che vado bene anche sulle tonalità di LA e di SOL che sono le più affini.
Quello che penso ora è che per trovare la tonalità in cui transporre la canzone che voglio cantare devo tener presente il range delle mie possibilità canore e far coincidere le note cantate con quello.
In pratica, se io riesco a stento a coprire un'ottava da RE a RE non posso cantare canzoni che vanno da SOL a SOL perchè superato il re superiore non ci arrivo più.
Devo quindi cambiare tonalità al pezzo abbassandola di 5 semitoni.
Comunque, se qualcuno vuol provare a trovare la propria tonalità io ho usato una canzone dei new trolls: Aldebaran, trasposta in tutte le 12 tonalità.
Questa canzone ha il pregio di partire bassa, sulla nota base, e poi salire fino alla stessa nota dell'ottava superiore, quindi se vi trovate bene a cantare sia l'inizio che le parti più alte siete vicini alla vostra tonalità.
Io ho dovuto abbassarla di 7 semitoni per portarla dal LA al RE.

Avatar utente
Gio18
Cantante Professionista
Messaggi: 3130
Iscritto il: 03 set 2008 18:20

Re: Studio sulle varie tonalità di canto

Messaggio da Gio18 » 09 giu 2011 13:24

ciao! beh la tua analisi è molto tecnica! : Chessygrin : io non ho mai preteso di arrivare a tanto, in fondo ultrastar non è un programma professionale, tutt'altro, è solo un gioco per passare il tempo con gli amici, però magari c'è qualcuno più "professionale" che vuole confrontarsi con te... : Thumbup :

Rispondi