Consiglio per iniziare correttamente con ultrastar

Per parlare o chiedere qualsiasi cosa inerente UltraStar

Moderatori: Gio18, Gabar82, Zampetta

Rispondi
schwantz76
So Stonato come una campana
Messaggi: 3
Iscritto il: 20 dic 2009 14:39

Consiglio per iniziare correttamente con ultrastar

Messaggio da schwantz76 » 11 gen 2016 18:34

Ciao a tutti, conosco ultrastar da anni, ma ora vorrei finalmente mettere un po di ordine al mio nas ed iniziare ad usarlo meglio.
Cerco di spiegarvi cosa vorrei fare. Uso il kodi per altri servizi ed ho una libreria di itunes con tutta la mia musica importata dai miei cd in formato mp3 e m4a.
Poi ho un'altra cartella dove tengo video musicali da utilizzare sempre con il kodi.
Vorrei mettere in funzione Ultrastar senza dover duplicare i file audio/video ma dopo aver letto le guide sembra che ultrastar non accetti puntamenti a cartelle diverse nei file txt delle canzoni.
Come posso procedere?
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
Saluti.

Avatar utente
gun88
Cantante Professionista
Messaggi: 591
Iscritto il: 08 ott 2012 17:54
Contatta:

Re: Consiglio per iniziare correttamente con ultrastar

Messaggio da gun88 » 12 gen 2016 01:21

Puoi mettere i file txt direttamente nelle cartelle della tua libreria musicale, però è una soluzione per niente elegante e pochissimo funzionale, te la cisto solo per sconsigliartela.
Esempio: hai tutta la tua musica in C:\musica\ , organizzata così: C:\musica\nomeArtista\nomeAlbum\nomeTraccia.mp3
Hai la canzone: C:\musica\Vasco Rossi\Non siamo mica gli americani\Albachiara.mp3
A questo punto puoi scaricare il txt di ultrastar di Albachiara e metterlo nella cartella C:\musica\Vasco Rossi\Non siamo mica gli americani\ e controlli il nome del file mp3 nel TAG #MP3 del txt.
Prima di far partire il gioco, vai nella cartella dell'installazione di ultrastar e apri il file "config.ini". Trova la riga [Directories], subito sotto dovresti avere la riga SongDir1= (se non c'è puoi inserirla tu) e come percorso setti la tua libreria musicale, che se fosse quella dell'esempio sarebbe: SongDir1=c:\musica\ . Salvi il file "config.ini" e fai partire il gioco. In questo modo riesci a non dupicare le canzoni.

Te lo sconsiglio perchè andrai incontro a mille difficoltà, te ne elenco qualcuna, ma sicuramente ce ne saranno altre che ora non mi vengono in mente...per esempio:

- Non potrai sfruttare programmi gestionali per le canzoni di ultrastar come ultrastar manager ecc. dato che questi programmi si aspettano che tu abbia una libreria di canzoni per ultrastar dedicata, quindi un solo txt (al massimo il duetto) per ogni cartella.
- Molti txt di ultrstar sono fatti sulle versioni della traccia audio del videoclip (video edit) quindi non sempre andranno bene con i file che hai nella tua libreria e per aggiustarli o scarichi la traccia corretta (quindi "duplichi" la canzone) o modifichi il txt (sconsigliabile per questioni di tempo).
- Non potrai inserire i video per le canzoni di ultrastar (discorso valido anche per le copertine delle canzoni) dato che il file video (o copertina) dovrà trovarsi nella stessa cartella del txt e dell'mp3, quindi puoi dire addio all'organizzazione el'ordine per i quali stavi facendo tutto questo lavoro (ti ritroverai nella tua cartella musica sia file audio, che video che immagini).

La soluzione migliore è quella classica: una cartella dedicata per le canzoni di ultrastar.

Il compromesso che ho adottato per il mio mediacenter è stato quello di impostare come cartelle per la libreria musicale, sia la mia cartella personale, che la cartella songs di ultrastar. In questo modo qualche canzone potrebbe ripetersi, ma mantieni le librerie (sia quela musicale, sia quella di ultrastar) ordinate.
[size=85][u][b]Software per cantare[/b][/u]
[i]UltraStar Deluxe WorldParty 12.07 [/i][[url=http://www.mediafire.com/?9ao92737ah3nbk6]Download[/url]]
[i]Vocaluxe [/i][[url=http://vocaluxe.sourceforge.net/index.php?p=download]Download[/url]]
[u][b]Software per editing[/b][/u]
[i]UltraStar Manager [/i][[url=http://sourceforge.net/projects/uman/]Download[/url]]
[i]Yass [/i][[url=http://www.yass-along.com/downloads.html]Download[/url]][/size]

Avatar utente
Fora
Dilettante in canto
Messaggi: 80
Iscritto il: 23 gen 2011 13:29

Re: Consiglio per iniziare correttamente con ultrastar

Messaggio da Fora » 12 gen 2016 19:44

Altrimenti io con Kodi ho usato due alternative, entrambe funzionanti, ma entrambe necessitano di un Hard Disk esterno:
1. installi Ultrastar nel PC e metti la cartella delle canzoni nell' Hard Disk esterno.
2. installi tutto nell' Hard Disk esterno (questo renderà Ultrastar portable : Chessygrin :).

So che questo è un po' diverso da quello che hai chiesto, se non altro ti permette di fare (volendo) il back-up delle canzoni.
Immagine
Anime-Planet.com - anime | manga | reviews

schwantz76
So Stonato come una campana
Messaggi: 3
Iscritto il: 20 dic 2009 14:39

Re: Consiglio per iniziare correttamente con ultrastar

Messaggio da schwantz76 » 24 gen 2016 09:56

Grazie mille per i consigli, molto utili, a questo punto volendo sfruttare a pieno ultrastar temo non ci siano altre soluzioni che duplicare le canzoni.
Grazie. Ciao.

Rispondi