TUTORIAL CREAZIONE CANZONI SENZA AVERE IL MIDI

Per parlare o chiedere qualsiasi cosa inerente UltraStar

Moderatori: Gio18, Gabar82, Zampetta

Rispondi
Avatar utente
Sprock
Cantante Professionista
Messaggi: 654
Iscritto il: 12 giu 2009 13:09

TUTORIAL CREAZIONE CANZONI SENZA AVERE IL MIDI

Messaggio da Sprock » 28 mag 2011 19:58

Condivido con voi questo nuovo metodo che ho trovato a mio avviso efficientissimo con il quale ho creato Marry The Night di Lady GaGa

Occorrente:
*Ultrastar Song Creator http://sourceforge.net/projects/usc/ [USC]
*Tanta buona volontà
*La consapevolezza di essere intonati (capirete più tardi : Thumbup : )
*Ultima versione di Yass http://www.yass-along.com/downloads.html (versione 0.99)
*Tempo da perdere e calma :D

Primo Passo: Lyrics della canzone da creare
Per prima cosa dovete avere il testo della canzone da creare salvato in blocco note con le sillabe (ed eventuali note in più) divise da un '+';

Codice: Seleziona tutto

Es.
In un mon+do che
pri+gio+nie+ro è
il mio can+to li+be+ro sei tu
Secondo Passo: Ultrastar Song Creator
Secondo poi aprite Ultrastar Song Creator (usc) e vi apparirà questa schermata
Immagine

La sezione mp3 consente di caricare la canzone da creare;
La sezione song header, come potete vedere, consente di modificare i vari tag del txt;
La sezione misc. settings invece vi permette di poter ridurre la velocità della canzone al momento della creazione e di modificare il tono (quest'ultima operazione poco c'importa)
Nella sezione ultrastar file uscirà man mano il file txt che si sta creando

Sapute un attimo queste cose possiamo procedere con la creazione

Terzo Passo: Sincronizzazione lyrics con l'mp3
Immagine
Prima cosa dobbiamo sincronizzare le parole all'mp3 per fare ciò cliccate sul tasto 1
Vi comparirà la finestra di dialogo per l'apertura dei file, scegliete il file quindi date ok.
A questo punto la sezione song header si attiverà e qui potrete modificare i vari tag (dettagli)
Vi si attiverà anche la sezione Lirica
Copiate il testo sillabato e incollatelo dentro la parte bianca nella sezione lirica, ovviamente dopo aver cancellato tutto l'esempio
ATTENZIONE: il testo sillabato non dovrà avere spazi dei paragrafi ma dovrà essere tutto unito

Codice: Seleziona tutto

Es.
In un mon+do che
                              ----> questi spazi non devono esserci!!!
pri+gio+nie+ro è
il mio can+to li+be+ro sei tu
Quarto Passo: Sincronizzazione vera e propria
Giunti a questo punto armatevi di pazienza e concentrazione
Nella sezione "Control" pigiate il tasto PLAY la canzone partità e voi dovrete (proprio come in songEasy) pigiare la barra spaziatrice a tempo con le sillabe del cantato
Finita questa operazione nella sezione "Ultrastar file" vi troverete il file e in basso (sempre in questa sezione) c'è il bottone salva e salverete il txt
Bene Possiamo chiudere USC e passiamo alla parte più noiosa e più lunga della creazione : Hurted :

Quinto Passo: Aggiustare il txt con Yass
Aprite il txt con yass
Aggiustate la lunghezza delle note e la sincronizzazione (spero sappiate farlo...comunque è molto intuitivo :D)
ATTENZIONE: cliccate in alto sull'icona del pianoforte : Thumbup : (servirà per l'impostazione dei toni)

Sesto Passo:Impostare i toni
Tattarataaaaaaaan...eccoci giunti alla tanto attesa parte...impostare i toni!
Colelgate il microfono e aprite ultrastar deluxe l'ultima versione.
Andate in strumenti>microfono
Parlando nel microfono la barra dovrebbe muoversi e vi dovrebbe indicare anche la nota che state eseguendo...
Bhè...ho detto tutto xD
Cantate a pezzi la canzone e ricordatevi le note e impostatele in yass
Con l'icona del pianoforte attiva, a sinistra vi compariranno le note (C, G, A, H...) e la riga a cui corrispondono...
Non dovete fare altro che spostare il pezzettino azzurro della sillaba sulla riga appartenente alla nota che avete rilevato col microfono


SPERO DI ESSERE STATO D'AIUTO...PER QUALSIASI INFO CONTATTATEMI...CON QUESTO METODO POTREMO AVERE UN SACCO DI CANZONI LE QUALI, SENZA QUESTO METODO, NON POTREBBERO MAI ESISTERE!!!

SPERO ANCHE IN UNA VOSTRA COLLABORAZIONE

CIAO A TUTTI ALLA PROSSIMA
Immagine ImmagineImmagineImmagine

Rispondi