CREARE UNA CANZONE SENZA AVERE IL MIDI

Per parlare o chiedere qualsiasi cosa inerente UltraStar

Moderatori: Gio18, Gabar82, Zampetta

Rispondi
Avatar utente
Gio18
Cantante Professionista
Messaggi: 3130
Iscritto il: 03 set 2008 18:20

CREARE UNA CANZONE SENZA AVERE IL MIDI

Messaggio da Gio18 » 09 apr 2010 16:54

Ebbene si, come da titolo, c'è finalmente il modo per creare le canzoni senza avere il midi, avendo solamente Mp3 e testo... La mia ultima canzone "Gli spietati" dei Baustelle l'ho fatta proprio così...
Il procedimento però non è così facile, anzi, bisogna avere una certa dimestichezza con il programma ed avere una buona esperienza nel creare canzoni (ma con un pò di impegno si può tutto), avere pazienza perchè può risultare piuttosto lungo...Quindi è abbastanza sconsigliato ai principianti o a chi ha poca dimestichezza con il pc

Il programma che permette di fare ciò è "SongEasy v4.4", il quale è gratuito e si scarica da qui: http://people.umass.edu/jvight/SongEasy/

Inoltre vi serve un programma che trovi il bpm degli mp3, come questo: http://www.megaupload.com/?d=DV42L40B


Prima di tutto vi consiglio di creare una cartella nel desktop e inseriteci dentro il vostro mp3.

Adesso una volta scaricato e aperto SongEasy cliccate su Set Songs directory, cioè dove il programma metterà il txt della canzone ottenuta...
Poi su Pick Song ed andate a selezionare l'mp3 salvato nella cartella creata nel desktop.

Immagine Immagine

Dopodichè dovete trovare il BPM dell'mp3. Dopo averlo trovato andate ad inserire il valore nella casella BPM(x2)...

Immagine

Le altre caselle le potete lasciare vuote. Andate nella parte Lyrics:

Immagine

Adesso dovete cercare il testo della canzone in internet, quando lo avrete trovato (fate attenzione che i ritornelli siano scritti interamente) fate tasto destro "COPIA" e incollarlo in un foglio di blocco note sul desktop. Aprite il file con il testo e dividete ogni parola in sillabe usando il trattino "-" (Es: co-me va?), una volta divise tutte le parole fate nuovamente "copia" del testo. Ora tornate su SongEasy e cliccate su Load Lyrics from Clipboard, così verrà caricato il testo.

Adesso arriva la parte più importante e delicata. Dovete cliccare sul bottone "Play song", la canzone partirà, voi dovrete premere il tasto L in corrispondenza con le sillabe che appaiono nel riquadro nero (tenerlo premuto per tutta la durata della sillaba). Per facilitarvi il compito potete rallentare la velocità della canzone fino a 20, dove c'è scritto Speed... In caso di errore potete premere X che vi cancellerà l'ultima sillaba. Cercate di essere il più precisi possibile, poi successivamente potrete sistemare meglio le note con Yass o con l'editor di US.

Quando avete finito premete Save UltraStar Song e passate a Pitch. Su Pitch Metod selezionate al posto di Midi --> Microphone/Line-in

Immagine

Ora cliccando su Begin partirà la canzone, voi dovrete cantarla. In questo modo il programma sistemerà le note nel txt! Una volta finito premete Save Pitch.


Adesso potete andare nella directory che avevate selezionato all'inizio e troverete il vostro file Txt con il testo al suo interno che, ovviamente, sarà molto grezzo. Dovrete sistemarlo nelle pause, nella lunghezza delle note soprattutto tramite l'ausilio di Yass e l'editor, potrebbe essere un'operazione lunga che richiede tempo. Inoltre anche l'altezza delle note potrebbero essere da sistemare.

Però alla fine è possibile creare la canzone senza il midi! : Chessygrin :

Buon lavoro! : Thumbup : : Builder :

Avatar utente
simoarfa94
Dilettante in canto
Messaggi: 53
Iscritto il: 31 mag 2009 01:21
Località: Firenze
Contatta:

Re: CREARE UNA CANZONE SENZA AVERE IL MIDI

Messaggio da simoarfa94 » 09 apr 2010 17:01

Gio 6 M I T I C O!!!!!!
grande! :D
Immagine
Link Creazione delle Canzoni:viewtopic.php?f=6&t=784

UltraClaudio79
Cantante Intonato
Messaggi: 306
Iscritto il: 15 feb 2009 01:50

Re: CREARE UNA CANZONE SENZA AVERE IL MIDI

Messaggio da UltraClaudio79 » 09 apr 2010 17:12

Molto interessante, anche se laborioso! : Chessygrin : Mi chiedo però quanto l'intonazione (o la "stonazione") del creatore possa influire sul risultato finale!! :lol:

Certamente utile per le canzoni per le quali i MIDI sono rari o introvabili!!! : WohoW :

Avatar utente
Gio18
Cantante Professionista
Messaggi: 3130
Iscritto il: 03 set 2008 18:20

Re: CREARE UNA CANZONE SENZA AVERE IL MIDI

Messaggio da Gio18 » 09 apr 2010 17:15

UltraClaudio79 ha scritto: : Chessygrin : Mi chiedo però quanto l'intonazione (o la "stonazione") del creatore possa influire sul risultato finale!! :lol:
diciamo che più che altro serve precisione nello scandire le parole.. il programma distigue alti e bassi, ne fa una stima... poi sono sempre modificabili con i vari editor..
UltraClaudio79 ha scritto:Certamente utile per le canzoni per le quali i MIDI sono rari o introvabili!!! : WohoW :
si certo il metodo con i midi rimane 100 volte preferibile, ma almeno c'è un'altra concreta possibilità di crearle! : Thumbup :

vermouth
So Stonato come una campana
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 nov 2009 14:02

Re: CREARE UNA CANZONE SENZA AVERE IL MIDI

Messaggio da vermouth » 17 mag 2010 17:10

complimenti ! guida ben fatta !!!!! ero uscito pazzo per trovare qulache prog in grado di creare le canzoni dall'mp3 ... ! e poi il metodo mi sembra semplicissimo e molto più intuitivo rispetto alla crezione con il midi . ps. per chi non volesse farsi la sillabazione a mano può usare quella automatica come ho fatto io !!! basta usare il programma "karakan" che è un editor di testi per karaoke ! che sillaba automaticamente in quasi tutte le lingue !

...angy......
So Stonato come una campana
Messaggi: 8
Iscritto il: 27 feb 2010 12:34
Località: roma

Re: CREARE UNA CANZONE SENZA AVERE IL MIDI

Messaggio da ...angy...... » 17 giu 2010 23:15

io sn una vera frana cn il computer ma c'è una canzone ke mi piace moltissimo ma purtroppo nn riesco a farla da sola (xke nn ho il midi e sto coso è troppo difficile x me) è la canzone del cast di glee defying gravity....lo so ke hai molto da fare ma nn potresti farmela tu x favore? aspetto una risp sia di conferma che no grazie scusa il disturbo un bacio miky
for this dream don't try to fix me

Avatar utente
Gio18
Cantante Professionista
Messaggi: 3130
Iscritto il: 03 set 2008 18:20

Re: CREARE UNA CANZONE SENZA AVERE IL MIDI

Messaggio da Gio18 » 18 giu 2010 10:56

...angy...... ha scritto:io sn una vera frana cn il computer ma c'è una canzone ke mi piace moltissimo ma purtroppo nn riesco a farla da sola (xke nn ho il midi e sto coso è troppo difficile x me) è la canzone del cast di glee defying gravity....lo so ke hai molto da fare ma nn potresti farmela tu x favore? aspetto una risp sia di conferma che no grazie scusa il disturbo un bacio miky
mi dispiace ma non la conosco e senza il midi non posso farla...

...angy......
So Stonato come una campana
Messaggi: 8
Iscritto il: 27 feb 2010 12:34
Località: roma

Re: CREARE UNA CANZONE SENZA AVERE IL MIDI

Messaggio da ...angy...... » 25 giu 2010 10:12

ok grz :(
for this dream don't try to fix me

Avatar utente
MigLax
Cantante Professionista
Messaggi: 782
Iscritto il: 11 set 2008 18:42
Località: Clusone (Bg)

Re: CREARE UNA CANZONE SENZA AVERE IL MIDI

Messaggio da MigLax » 25 giu 2010 12:36

Molto interessante, adesso provo e vediamo un pò cosa esce.

flapa88
Provo a cantare
Messaggi: 41
Iscritto il: 29 nov 2008 20:28

Re: CREARE UNA CANZONE SENZA AVERE IL MIDI

Messaggio da flapa88 » 09 feb 2011 21:46

come faccio a sillabare il txt con karakan?

mi chiede il midi!

verdino
Provo a cantare
Messaggi: 25
Iscritto il: 23 mag 2010 19:32

Re: CREARE UNA CANZONE SENZA AVERE IL MIDI

Messaggio da verdino » 20 mag 2011 13:04

ora ci provo se esce bene la posto ma non so quale fare le tengo tutte :mrgreen:

Raffhell
So Stonato come una campana
Messaggi: 18
Iscritto il: 06 mar 2011 17:22

Re: CREARE UNA CANZONE SENZA AVERE IL MIDI

Messaggio da Raffhell » 09 giu 2011 14:54

Uh, ganzo..! ora lo provo...chissà se va su Wine :)

faro55
So Stonato come una campana
Messaggi: 1
Iscritto il: 27 dic 2009 23:08

Re: CREARE UNA CANZONE SENZA AVERE IL MIDI

Messaggio da faro55 » 30 ago 2011 20:38

scusate, entro nella discussione, il problema principale nn è la sillabazione, ma l'altezza della note, se l'esecutore intona un do al posto del sib, succede che, se la canta un'altro con la nota giusta, ultrastar la segnerà come errore, ma il rischio maggiore è che l'esecutore nn sbagli una singola nota, ma sbagli tutta l'intonazione ad es. un tono più alto o più basso, sempre ammesso che il programma che converte il suono vawe in notazione midi sia preciso ( cosa che dubito fortemente).
ciao a tutti

MaryoNunzia
So Stonato come una campana
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 feb 2013 15:10

Re: CREARE UNA CANZONE SENZA AVERE IL MIDI

Messaggio da MaryoNunzia » 22 mar 2013 16:27

dato che non lo posso scaricare più da qui http://www.megaupload.com/?d=DV42L40B
il programma per trovare il bpm degli mp3 dove lo posso scaricare?

patrimazzo
So Stonato come una campana
Messaggi: 1
Iscritto il: 14 ott 2012 18:13

Re: CREARE UNA CANZONE SENZA AVERE IL MIDI

Messaggio da patrimazzo » 13 mag 2013 19:44

come si fa per creare canzoni duetti?

Avatar utente
gun88
Cantante Professionista
Messaggi: 591
Iscritto il: 08 ott 2012 17:54
Contatta:

Re: CREARE UNA CANZONE SENZA AVERE IL MIDI

Messaggio da gun88 » 13 mag 2013 21:43

Inserisci P1 o P 1 prima delle parti che vuoi far cantare al giocatore 1, P2 o P 2 prima delle parti che vuoi far cantare al giocatore 2. Se entrambi devono cantare, e cantano le stesse note, puoi usare P3 o P 3.
Per far apparire i nomi dei cantanti delle rispettive parti durante il menu, puoi usare i tag #DUETSINGERP1: e #DUETSINGERP2:.

Con Yass non puoi modificare i duetti, quindi conviene creare due file separati, aggiustarli, modificarli o correggerli con Yass, e poi riunirli nello stesso file manualmente.
[size=85][u][b]Software per cantare[/b][/u]
[i]UltraStar Deluxe WorldParty 12.07 [/i][[url=http://www.mediafire.com/?9ao92737ah3nbk6]Download[/url]]
[i]Vocaluxe [/i][[url=http://vocaluxe.sourceforge.net/index.php?p=download]Download[/url]]
[u][b]Software per editing[/b][/u]
[i]UltraStar Manager [/i][[url=http://sourceforge.net/projects/uman/]Download[/url]]
[i]Yass [/i][[url=http://www.yass-along.com/downloads.html]Download[/url]][/size]

Rispondi