Cos'è Ultrastar? Manuale italiano - Parte 1

Per parlare o chiedere qualsiasi cosa inerente UltraStar

Moderatori: Gio18, Gabar82, Zampetta

Bloccato
Avatar utente
Gio18
Cantante Professionista
Messaggi: 3130
Iscritto il: 03 set 2008 18:20

Cos'è Ultrastar? Manuale italiano - Parte 1

Messaggio da Gio18 » 17 lug 2009 15:52

Manuale creato da Cornelius

Immagine

[PARTE 1]
1. Introduzione
2. Avvio rapido
3. Strumenti (Impostazioni/Opzioni)

[PARTE 2]
4. Giocatore singolo/Multiplayer
5. Punteggi
6. Canzoni
7. Karaoke-Party


1. Introduzione

1.1 Cos'è UltraStar Deluxe?

UltraStar Deluxe è un programma open source e gratuito per il karaoke su Windows, paragonabile a Singstar. L'interfaccia grafica è piuttosto semplice da utilizzare e le modalità di gioco sono le stesse di Singstar. Il vantaggio di UltraStar Deluxe è la gestione delle canzoni. E' possibile aggiungere praticamente ogni canzone si voglia cantare, da soli o con da uno fino a cinque amici. Basta scegliere una canzone che si voglia cantare e provare ad ottenere più punti possibile. Si ottengono punti quando le note vengono eseguite correttamente. Come aiuto, il testo della canzone è visualizzato in fondo allo schermo. Dai il massimo per diventare una UltraStar!

Immagine

1.2 Requisiti Hardware

Non sono necessari sistemi particolarmente potenti. E' possibile giocare a UltraStar Deluxe in maniera fluida su di un sistema con 1 Ghz e 256 MB RAM o superiore. Una scheda video con TV-Out o Dual DVI/VGA è necessaria per un multiplayer con più di tre giocatori con display addizionale. L'unica cosa di cui hai bisogno a parte è un microfono (da connettere alla scheda audio o via USB). Per giocare ad UltraStar Deluxe con più di un giocatore è necessario un adattatore (Stereo su 2x Mono) oppure gestire gli altri giocatori con uno o più microfoni per scheda audio o USB.

microfoni compatibili: http://ultrastardeluxe.xtremeweb-hostin ... dware:list

Attenzione: il multiplayer di UltraStar Deluxe con più di tre giocatori non è ufficialmente supportato con schede NVIDIA su Windows Vista, in quanto non è presente la modalità di divisione schermo orizzontale. Dal sito nvidia.com: “Le modalità di divisione schermo orizzontale e verticale non sono più disponibili sotto Windows Vista.

Per via di modifiche all'architettura dei nuovi Windows Vista Window Display Driver Model (WDDM), la modalità suddivisione non può essere supportata nei driver grafici NVIDIA.”

1.3 Installare UltraStar Deluxe

Crea una cartella chiamata “UltraStar Deluxe” nel posto che preferisci. Dopo aver creato la cartella, scarica UltraStar Deluxe da sourceforge.net. Estrai tutti i file dall'archivio RAR, ad esempio utilizzando WinRAR / WinAce (o un programma simile), nella cartella che hai creato. Finito.


2. Avvio rapido
2.1 Guida all'avvio rapido: per chi non ha tempo da perdere
Inserisci il tuo microfono nella porta da 3,5 mm (rosa). Esegui “sndvol32.exe” (Per chi usa Vista: sndvol.exe) dal menu Start. Assicurati di star configurando il volume per il suono in ingresso e non in uscita (Attiva “Registrazione” nel menu opzioni - impostazioni). Imposta il volume del tuo microfono al 10-30% (procedi per tentativi fino a raggiungere i migliori risultati in UltraStar Deluxe) e premi Avanzate. Qui seleziona la casella per il boost del microfono quando “opzioni avanzate” è attivato nel menu opzioni. Se vuoi utilizzare i microfoni di Singstar scegli un altro mixer (il microfono di Singstar è chiamato USBMic Serial#) e procedi come sopra. I microfoni di Singstar non possiedono un boost microfono ma non importa. Ora sei pronto per giocare a UltraStar Deluxe. Avvia “UltraStar.exe” dalla cartella dove hai estratto l'archivio RAR.

3. Strumenti (Impostazioni/Opzioni)
3.1 Gioco

Giocatori: Nel primo elemento “Giocatori”, è possibile impostare il numero di giocatori in cui si vuole giocare. E' possibile giocare da soli (impostare Giocatori a 1) o con fino a cinque amici (impostare Giocatori a 6). Ci deve essere un microfono per ogni giocatore.

Difficoltà: Qui è possibile impostare il margine di tolleranza dalla nota originale della nota cantata. “Facile” consente cinque semitoni di differenza tra la nota originale e la vostra. “Medio” consente tre semitoni. “Difficile” consente solo un semitono, ma tenete in mente che il riconoscimento della vostra voce può non essere esatto oppure la tonalità può essere impostata in modo sbagliato (nel txt).Lingua: E' possibile scegliere fra sei lingue per l'intergaccia: Inglese (English), Tedesco (German), Francese (French), Italiano (Italian), Olandese (Dutch) e Svedese (Swedish). Ovviamente, l'unica cosa a cambiare è l'interfaccia.

Tab: Se questa opzione è attivata si avranno delle sottocartelle in base alle impostazioni indicate in Catalogazione.

Catalogazione: Qui è possibile scegliere il metodo di catalogazione. UltraStar Deluxe permette le seguenti modalità: “Edizione/Genere/Lingua/Cartella/Titolo/Artista”, che dipendono dai tag inseriti nel txt della canzone. L'opzione “Cartella” fa organizzare le canzoni ad UltraStar Deluxe nello stesso modo in cui è stata divisa in sottocartelle la cartella “Canzoni”. Rispetto alla versione r11 sono presenti due nuove opzioni: “Titolo2” e “Artista2” inseriscono tutti i numeri nella cartella “#”. E' necessario riavviare UltraStar Deluxe dopo che questa opzione è stata modificata.

Debug: Crea dei dati di log (rivolto soprattutto a sviluppatori o per impostare i dispositivi audio).

3.2 Grafica

Risoluzione: Seleziona una risoluzione dello schermo compresa tra 320x200 e 1280x1024. Più alta sarà la scelta minori saranno le prestazioni. Se quindi UltraStar Deluxe non dovesse essere eseguito fluidamente provare una risoluzione più bassa. Le risoluzioni più utilizzate sono: 640x480, 800x600, 1024x768, 1280x1024.

Schermo Intero: Se si desidera eseguire UltraStar Deluxe in una piccola finestra allora disabilitare questa opzione. E' necessario riavviare UltraStar Deluxe perché i cambiamenti abbiano effetto.

Colore: Modifica la quantità di colori utilizzati all'interno di UltraStar Deluxe. Le opzioni consentite sono: 16 bit (65.536 colori) e 32 bit (4.294.967.296 colori). 32-bit inoltre può ridurre le prestazioni, ma praticamente nessun computer ha problemi con 32-bit.

Oscilloscopio: Attivare l'opzione “Osci” per mostrare un oscilloscopio durante l'esecuzione di una canzone. L'oscilloscopio reagisce all'input del microfono. Se si modifica l'oscilloscopio in “Bar”, ci sarà una barra di giudizio (che si basa sui bonus di riga) sotto il punteggio del giocatore durante l'esecuzione.

Dimensione Video: Vi sono tre opzioni: “Half”, “Full Vid” and “Full Vid + Bg”. L'opzione “Full Vid + Bg” mostra il video e l'immagine di sfondo nella loro interezza (a schermo intero). L'opzione “Half” riduce la dimensione del video e dello sfondo della metà ed in alto e in basso sono presenti delle linee bianche di demarcazione. La terza opzione “Full Vid” mostrerà il video nella sua interezza ma UltraStar Deluxe ridurrà l'immagine di sfondo.

3.3 Sonoro

Boost microfono: E' possibile scegliere il boost del microfono fra Off, +6 db, +12 db and +18 db. Importante: Dovresti impostare il boost del microfono ed il volume di ingresso prima da Windows. Se queste impostazioni non bastano incrementa lentamente il boost del microfono (Raccommandato: Off o +6 db). In caso contrario, UltraStar Deluxe non funzionerà correttamente.

Click aiuto: Questa funzione è un aiuto per cantare le canzoni. Se abilitata si udirà un suono tipo “click” per ogni nota da cantare. Ciò sarà di aiuto per sincronizzare la canzone con il testo.

Clic battuta: Se abilitato si udirà un suono tipo “click” per ogni battuta ritmica, a seconda delle battute per minuto impostate nel file txt della canzone.

Tolleranza: Questa opzione può ridurre la sensibilità dei segnali in ingresso. I valori sono 5%, 10%, 15% e 20%. Più alta sarà l'opzione scelta più alti dovranno essere i segnali in ingresso per essere riconosciuti come segnali desiderati. Questa funzione viene utilizzata per minimizzare i ruomori di sottofondo indesiderati in ingresso. (Raccommandato: 15%)

Volume Anteprima: Sceglie il volume dell'anteprima della canzone nel menu Song Selection. E' possibile scegliere tra Off e 10% fino 100% aumentando o diminuendo del 10% per volta.

Dissolvenza Anteprima: Queste impostazioni influenzano la durata della dissolvenza in ingresso dell'anteprima della canzone. E' possibile impostare il tempo di dissolvenza su “Off” (0 secondi) o da 1 secondo fino a 5 secondi.

3.4 Testi

Carattere: Vi sono tre opzioni riguardanti il modo in cui i testi vengono visualizzati durante l'esecuzione di una canzone. E' possibile scegliere tra “Plain”-testo senza nulla di speciale (un semplice carattere normale che appare in fondo allo schermo). In alternativa è possibile far apparire i testi sottolineati con “Oline1” per un aspetto migliore. Un altro tipo di testi sottolineati è dato da “OLine2”. Quest'opzione dipende solo dai gusti, per cui scegli quello che preferisci.

Effetto: Un'altra impostazione di tipo ottico. “Simple” si limita a colorare la sillaba corrente del testo; “Zoom” fa avvicinare la sillaba corrente e quindi la fa tornare indietro. La sillaba viene anche colorata. “Slide” colora ogni lettera (senza rimuovere il colore delle sillabe già cantate). L'ultima opzione “Ball” crea una piccola palla (un piccolo smiley) che rimbalza di sillaba in sillaba. Quest'opzione colora inoltre la sillaba corrente.

Solfeggio: Il testo viene modificato in “Do, Re, Mi, Fa, Sol, La, Si” a seconda dell'altezza della nota specificata nel file txt della canzone. Il solfeggio può essere di tipo “Euro”, “Jap” e “American” (con qualche piccola differenza).

3.5 Temi

Tema: Scegli il tuo stile preferito nel quale volete che UltraStar Deluxe appaia. Si può scegliere tra“Deluxe” (nuovo stile) e “Classic” (vecchio stile). E' possibile installare altri temi a piacere.

Maschera: L'opzione “Maskera” è una novità di UltraStar Deluxe. Il tema incluso Classic consente solo l'impostazione: “Star” – Il nome della maschera classica. Il nuovo tema Deluxe consente di scegliere fra: Autumn, Blue, Summer and Winter. Scegli la tua maschera preferita per il vostro tema.

Colore: Qui puoi impostare il tuo colore preferito tra i nove disponibili per l'interfaccia (es. effetto Hover sui bottoni). I colori sono: Blue, Green, Pink, Red, Violet, Orange, Yellow, Brown and Black (Necessita del riavvio di UltraStar Deluxe).

3.6 Registrazione

Scheda audio: Qui è possibile indicare la scheda audio a cui il microfono è collegato. Se si usa più di una scheda audio è necessario specificare le seguenti opzioni per ogni scheda audio presente. I numeri 1-6 rappresentano ciascun giocatore. Il valore “0” significa che UltraStar Deluxe non otterrà alcuna informazione da questo canale. Nota: non usare uno stesso numero due volte. Ogni canale deve avere un numero unico, oppure il valore ”0”.

Ingresso: Sceglie il canale di ingresso per il microfono.

Canale sinistro: Sceglie il numero del giocatore (1-6) per il canale di ingresso sinistro (es. Microfoni Singstar: Microfono Blu).

Canale destro: Sceglie il numero del giocatore (1-6) per il canale di ingresso sinistro (es. Microfoni Singstar: Microfono Rosso).

3.7 Avanzate

Dissolvenza: Attiva un effetto dissolvenza all'ingresso/uscita da una schermata.

Effetti cantato: Consente di attivare o disattivare gli straordinari “effetti cantato”: Perfect line / note effects, golden note effects e golden note hit effects. Se si verificano bug grafici, disattivate questa opzione. Non sarà possibile raggiungere un punteggio (molto) alto quando quest'opzione è impostata su “Off”.

Bonus Linea: Una piccola barra pop-up indica al termine di ogni linea, con valutazioni come “Buono” o “Disastroso”, quanto la linea sia stata cantata bene. E' possibile disattivare questa caratteristica oppure sistemarla in posizione “At score” (sotto nome giocatore e punteggio). Impostandola sul valore “at note” la pop-up sarà mostrata nell'angolo a destra. Gli effetti bonus linea influenzano la barra di giudizio (Oscilloscopio).

Dopo Sel. Canzone: Qui puoi decidere cosa accade dopo la selezione di una canzone. “Sing” permette a Ultrastar Deluxe di saltare il dialog “Select players”. Se viene attivata l'opzione “Select players”, Ultrastar Deluxe chiederà sempre prima di ogni canzone quali giocatori desiderano giocare. La terza opzione “Open Menu” forza Ultrastar Deluxe al ritorno al menu.

Domande di sicurezza: è l'opzione utilizzata per evitare la chiusura involontaria di Ultrastar Deluxe o della modalità Party. Se le domande di sicurezza sono attive, una finestra pop-up chiederà conferma della volontà di uscire dalla due modalità menzionate. Attiva quest'opzione con “On”, disattivala con “Off”.

Menu Party automatico: piccola feature per la modalità Party. Se attivata il menu Jolly sarà sempre aperto nella schermata Selezione Canzone.

3.8 Impostazioni personalizzate

“Cartella Languages ”: accedi alla cartella “Languages” e apri un file linguaggio di tua scelta.

Total rating: per modificare i giudizi sul cantante al termine della canzone cerca le linee che iniziano con “SING_SCORE”. Il punteggio peggiore è: “SING_SCORE_TONE_DEAF”, il migliore è “SING_SCORE_ULTRASTAR”.
Per modificare i punteggi va corretto soltanto il name DOPO il segno di uguale. Ad esempio è possibile modificare la linea “SING_SCORE_ULTRASTAR=Ultrastar” in “SING_SCORE_ULTRASTAR=Best Singer”.
Tutto ciò che viene prima del segno di uguale DEVE rimanere esattamente com'è.

Bonus Linea: per modificare il Bonus Linea – PopUp cerca le linee che iniziano con “LINEBONUS”. Il bonus peggiore è “ LINEBONUS_WORST”, il migliore è “LINEBONUS_PERFECT”.
Per modificare i messaggi relativi al Bonus Linea modifica soltanto il nome DOPO il segno di uguale.
Ad esempio è possibile modificare la linea “LINEBONUS_WORST=Looser” to “LINEBONUS_WORST=Worst Singer”. Tutto ciò che viene prima del segno di uguale DEVE rimanere esattamente com'è.

“Directory principale”: Aprite config.ini
La maggior parte di questa impostazioni può essere modificata direttamente in Ultrastar Deluxe.

[Graphics]:
“Screens = 0” – Permette di impostare il numero di schermate che utilizzerete per visualizzare Ultrastar Deluxe. Questo diventa importante se desideri giocare con più di 3 giocatori (Vedi 4.1 Giocatore singolo-/Multiplayer).

[Controller]:
“Joypad=Off” – Per utilizzare un Joypad/Controller è necessario attivare questa opzione (Seleziona “On” al posto di “Off”)

[SoundCard]:
(Normal: Vedi 3.6 Registrazione, Advanced: Leggere 4.1 Giocatore singolo/Multiplayer per una descrizione dettagliata)

[Path]:
“Songs=C:\UltraStar Deluxe\Songs” – Questa opzione non è presente di default, puoi aggiungerla se desideri modificare il percorso della tua cartella Songs.

Bloccato