Ultrastar Scraper - aggiunta semplificata canzoni

Per parlare o chiedere qualsiasi cosa inerente UltraStar

Moderatori: Gio18, Gabar82, Zampetta

Rispondi
brozzsama
So Stonato come una campana
Messaggi: 2
Iscritto il: 31 ott 2018 19:04

Ultrastar Scraper - aggiunta semplificata canzoni

Messaggio da brozzsama » 26 dic 2021 22:21

Ciao a tutti.

Purtroppo con mio grande dispiacere posso constatare che il forum è morto, in ogni caso lascio questo messaggio qui nel caso qualche navigatore selvaggio abbia bisogno di una soluzione rapida per creare file ultrastar a partire dai file presenti qua sul forum.

Normalmente ho trovato sempre molto macchinosa la creazione delle canzoni a partire dalle tracce presenti su ultrastar-italia, di conseguenza ho creato un piccolo tool che dovrebbe semplificare questo processo, attualmente funziona su Windows e Linux ma dovrebbe girare anche su OS X, sfortunatamente non ho modo di testare/compilare non avendo questo sistema operativo a disposizione.

Il funzionamento è molto semplice, può essere scaricato da qui: https://github.com/BrozzSama/ultrastar-scraper/releases, scegliendo la versione Windows o Linux in base al vostro sistema operativo. Una volta scaricato se non avete ffmpeg e ffprobe installati potete scaricarli da qui https://www.gyan.dev/ffmpeg/builds/ffmp ... entials.7z e metterli nella cartella nella quale avete inserito il programma (o nel vostro path).

A questo punto creare una canzone dovrebbe essere abbastanza intuitivo, usando CTRL+C e CTRL+V copiate il file ultrastar preso dal forum, il link youtube, il link alla cover art, scegliete la cartella nella quale salvarlo (nota: la cartella titolo-artista viene creata in automatico quindi va bene la cartella nella quale normalmente avete le canzoni, o una creata ad-hoc) e cliccate Scrape. Come per magia avrete il vostro pacchetto pronto per essere aggiunto su ultrastar.

Vi lascio un esempio di come dovrebbe apparire il programma prima di cliccare Scrape:
ultrastar_scraper_example.JPG
ultrastar_scraper_example.JPG (33.38 KiB) Visto 3709 volte
Ovviamente il programma non è esente da bug e potrebbe avere diversi problemi a seconda del caso, ma qualora qualcuno fosse interessato si senta libero di segnalare eventuali problemi/migliorie e provvederò a risolvere nel limite delle mie capacità. Se qualcuno fosse interessato a contribuire il codice sorgente può essere trovato qua: https://github.com/BrozzSama/ultrastar-scraper

Buone vacanze a tutti

Tumes92
So Stonato come una campana
Messaggi: 1
Iscritto il: 26 dic 2021 11:44

Re: Ultrastar Scraper - aggiunta semplificata canzoni

Messaggio da Tumes92 » 28 dic 2021 23:06

Grazie 😁

albi.archimede
Cantante Intonato
Messaggi: 250
Iscritto il: 23 apr 2010 23:11

Re: Ultrastar Scraper - aggiunta semplificata canzoni

Messaggio da albi.archimede » 30 dic 2021 12:01

Grazie, tool utilissimo per velocizzare.
comunque non è proprio morto il forum, ogni tanto lo alimento anche io...
ciao

brozzsama
So Stonato come una campana
Messaggi: 2
Iscritto il: 31 ott 2018 19:04

Re: Ultrastar Scraper - aggiunta semplificata canzoni

Messaggio da brozzsama » 06 gen 2022 00:18

Mi fa piacere che qualcuno l'abbia trovato utile! Se trovare qualche problema nell'utilizzo fatemi sapere e posso provare ad apportare dei miglioramenti.

Mattia
So Stonato come una campana
Messaggi: 4
Iscritto il: 21 dic 2009 22:08

Re: Ultrastar Scraper - aggiunta semplificata canzoni

Messaggio da Mattia » 17 dic 2023 17:38

Ciao, strumento molto utile, grazie per averlo condiviso.
Chiedo se si tratta di un problema condiviso: all'avvio dello scrape mi compare il seguente errore: "Error song could not be dowloaded. Check youtube URL or directory permission and try again" di conseguenza viene creata la sola cartella con il file di testo, nessun video e nessuna cover.

Grazie.

Rispondi