Configurazione audio e microfoni

Scrivi qui i problemi inerenti al programma, ai microfoni e alle impostazioni

Moderatori: Gio18, Gabar82, Zampetta

ZioLollo
So Stonato come una campana
Messaggi: 23
Iscritto il: 13 gen 2008 21:44

Configurazione audio e microfoni

Messaggio da ZioLollo » 09 set 2008 12:44

Prima di tutto un saluto a tutto il forum.....questo e' il mio primo messaggio :D

Ho letto un po' di discussioni riguardante i vari problemi con i microfoni e la voce....ma non ho trovato risposta.

Io ho una scheda madre Asus P5W DH Deluxe con scheda audio realtek integrata e non riesco in nessun modo a far uscire la mia voce dalle casse, ho provato i mic singstar, un mic da chat con jack classico, ma nulla, ho provato anche col programma audio repeater, ma la voce imi esce con un ritardo di 1 secondo, quindi inutilizzabile.

Ora vorrei sapere se c'e' qualche soluzione col mio hardware o devo procedere con l'acquisto di una soundblaster ( o altra scheda consigliata da voi)

Ho anche una coppia di mic wireless, ma il ricevitore ha un jack mono....e' utilizzabile col gioco?

Grazie anticipatamente dei vostri consigli

Avatar utente
Gio18
Cantante Professionista
Messaggi: 3130
Iscritto il: 03 set 2008 18:20

Re: Configurazione audio e microfoni

Messaggio da Gio18 » 09 set 2008 13:41

Ciao, non sentivi la tua voce perche hai usato microfoni non auto-amplificati (o almeno quelli di singstar sicuramente non lo sono, probabilmente non lo era neanche l'altro)...quindi prima di cambiare schede audio prova con un microfono auto-amplificato se ne hai la possibilità... lascia stare audiorepeater che non vale niente..
ciao!

ZioLollo
So Stonato come una campana
Messaggi: 23
Iscritto il: 13 gen 2008 21:44

Re: Configurazione audio e microfoni

Messaggio da ZioLollo » 09 set 2008 14:18

grazie della risposta e scusa l'ignoranza, ma non sapevo nemmeno che i microfoni fossero amplificati o meno.

Dove posso acquistare un mic amplificato?

Pero' quelli di singstar sulla PS2 si sente la voce...

ZioLollo
So Stonato come una campana
Messaggi: 23
Iscritto il: 13 gen 2008 21:44

Re: Configurazione audio e microfoni

Messaggio da ZioLollo » 10 set 2008 00:01

Ho parzialmente risolto, avevo attaccato il mio amplificatore HT tramite SPDIF coassiale....scollegato il connettore SPIDIF mi ritorna l'audio dalle casse normali del PC da cui mi esce finalmente l'audio dei Mic. ma con un audio veramente basso (sono al massimo) tanto che la voce non si sente, per sentire il funzionamento devo soffiare forte sul Mic.

Avatar utente
Gio18
Cantante Professionista
Messaggi: 3130
Iscritto il: 03 set 2008 18:20

Re: Configurazione audio e microfoni

Messaggio da Gio18 » 10 set 2008 15:00

sulla play senti la voce perchènel gioco è inserito un programma di amplificazione(tipo audiorepeater)....senti così basso perchè i microfoni hanno un amplificazione minima non nulla, quindi si sente pochissimo... ci dobbiamo accontentare :wink: ! ciao

ZioLollo
So Stonato come una campana
Messaggi: 23
Iscritto il: 13 gen 2008 21:44

Re: Configurazione audio e microfoni

Messaggio da ZioLollo » 10 set 2008 16:35

OK, ma io mi chiedo...con normali microfoni e una scheda audio tipo una comune sound blaster....si puo' far qualcosa.

Una volta, sui vecchi PC, bastava attaccare un qualunque microfono....e l'audio si sentiva perfettamente.....non so se sia il problema dei mic. Ho provato ad attaccare anche un mic+cuffia da chat.....stesso identico livello sonoro

Avatar utente
Gio18
Cantante Professionista
Messaggi: 3130
Iscritto il: 03 set 2008 18:20

Re: Configurazione audio e microfoni

Messaggio da Gio18 » 10 set 2008 17:18

questo non te lo so dire, so solo che i microfoni singstar non sono preautoamplificati... ovvio che poi volere è potere :lol:

ZioLollo
So Stonato come una campana
Messaggi: 23
Iscritto il: 13 gen 2008 21:44

Re: Configurazione audio e microfoni

Messaggio da ZioLollo » 11 set 2008 18:13

up

blanco
Provo a cantare
Messaggi: 41
Iscritto il: 03 gen 2008 16:31

Re: Configurazione audio e microfoni

Messaggio da blanco » 14 set 2008 11:31

Ciao a Tutti, io non ho trovato problemi a far funzionare il microfono classico da PC; ho problemi nel far funzionare sul pc i microfoni quelli classici con attacco da 6.3, pur mettendo il riduttore a 3,5 i microfoni non fungono.. soluzioni??
Grazie
Ciao

Avatar utente
Gio18
Cantante Professionista
Messaggi: 3130
Iscritto il: 03 set 2008 18:20

Re: Configurazione audio e microfoni

Messaggio da Gio18 » 14 set 2008 12:26

blanco ha scritto:Ciao a Tutti, io non ho trovato problemi a far funzionare il microfono classico da PC; ho problemi nel far funzionare sul pc i microfoni quelli classici con attacco da 6.3, pur mettendo il riduttore a 3,5 i microfoni non fungono.. soluzioni??
Grazie
Ciao
ciao!... detta così è difficile risolverla... forse dipende dai settaggi, dal tipo di microfono, dalla scheda audio... boh, prova prima a fare una ricerca su google se trovi qualcosa :wink:

blanco
Provo a cantare
Messaggi: 41
Iscritto il: 03 gen 2008 16:31

Re: Configurazione audio e microfoni

Messaggio da blanco » 14 set 2008 14:01

Gio18 ha scritto:
blanco ha scritto:Ciao a Tutti, io non ho trovato problemi a far funzionare il microfono classico da PC; ho problemi nel far funzionare sul pc i microfoni quelli classici con attacco da 6.3, pur mettendo il riduttore a 3,5 i microfoni non fungono.. soluzioni??
Grazie
Ciao
ciao!... detta così è difficile risolverla... forse dipende dai settaggi, dal tipo di microfono, dalla scheda audio... boh, prova prima a fare una ricerca su google se trovi qualcosa :wink:
Ciao i mocrofoni sono quetsi:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 0076052091
grazie
ciao

Avatar utente
Gio18
Cantante Professionista
Messaggi: 3130
Iscritto il: 03 set 2008 18:20

Re: Configurazione audio e microfoni

Messaggio da Gio18 » 14 set 2008 14:08

ma i microfoni non funzionano con ultrastar o non funzionano per niente? li hai provati con il registratore di suoni di windows?

blanco
Provo a cantare
Messaggi: 41
Iscritto il: 03 gen 2008 16:31

Re: Configurazione audio e microfoni

Messaggio da blanco » 14 set 2008 14:29

Gio18 ha scritto:ma i microfoni non funzionano con ultrastar o non funzionano per niente? li hai provati con il registratore di suoni di windows?
Ciao, i microfoni funzionano li ho provati con il cantatù; col registratore di suoni di windows non fungono, vorre sapere se devo fare qulche configurazione particolare.
grazie
ciao

Avatar utente
Gio18
Cantante Professionista
Messaggi: 3130
Iscritto il: 03 set 2008 18:20

Re: Configurazione audio e microfoni

Messaggio da Gio18 » 14 set 2008 14:42

ma per il pc non ha attacco usb ovviamente perchè hanno bisogno di 220v... forse è la scheda audio che non supporta il formato, tanto che hai dovuto usare una riduzione del jack... guarda così su due piedi non saprei cosa fare, ci vorrebbe un' "esperienza personale" di qualcuno, ma qui siamo prorio pochi... speriamo che rinasca questa community! :roll:

blanco
Provo a cantare
Messaggi: 41
Iscritto il: 03 gen 2008 16:31

Re: Configurazione audio e microfoni

Messaggio da blanco » 14 set 2008 14:53

capisco, pero non mi risulta che ci sia una scheda audio con ingresso per jack da 6.5, o sbaglio?
inoltre ho un altro micrfono sempre con 6.5 che sul registratore di windows funziona, pero nelle casse no, credo ci siano delle impostazioen da mettere ma non saprei quali.. boh!!!
grazie comunque,
ciao

ZioLollo
So Stonato come una campana
Messaggi: 23
Iscritto il: 13 gen 2008 21:44

Re: Configurazione audio e microfoni

Messaggio da ZioLollo » 17 set 2008 17:00

Io uso gli stessi microfoni che hai postato, presi da ebay, ho tagliato il cavo e saldato uno spinotto jack "normale" e funzionano.

Ora il mio problema e' un altro, i mic. non funzionano con ultrastar! Esce la voce dalle casse, ma ultrastar non mi rileva il tono per riempire le barre!

Helpme pls :(

Avatar utente
Gio18
Cantante Professionista
Messaggi: 3130
Iscritto il: 03 set 2008 18:20

Re: Configurazione audio e microfoni

Messaggio da Gio18 » 17 set 2008 18:09

Questo è quello che con più probabilità ti risolverà il problema (forse):
Entra in ultrastar e controlla in opzioni --> registrazioni --> sheda sonora che alla voce ingresso sia selezionato "MICROFONO...."
alla voce canale sinistro non riconosce la voce se è selezionato lo zero, stessa cosa per quanto riguarda il canale destro. Per cui seleziona al canale sinistro "1"
e al canale destro "2" poi esci e riavvia ultrastar.

Invece questo per far andare meglio il microfono:
Vai su START/Pannello di controllo/Suoni e periferiche audio/
clicca sulla scheda "VOCE". In registrazione voce dove c'è il disegno del microfono clicca su "VOLUME". Alla colonna microfono controlla che il volume sia alzato altrimenti alzalo
Poi clicca su avanzate e controlla che ci sia la spunta su "PREAMPLIFICAZIONE MICROFONO"
Se non c'è clicca sul quadratino prima di tale voce per metterla.

Fammi sapere se hai risolto....... :wink:

ZioLollo
So Stonato come una campana
Messaggi: 23
Iscritto il: 13 gen 2008 21:44

Re: Configurazione audio e microfoni

Messaggio da ZioLollo » 17 set 2008 19:33

Provato a selezionare cd line , mic vol, stereo mix, input line.....volumi dei mic entrambi al massimo....provato con 2 e anche con 1 mic.....ma non prende la tonalita'.....non capisco dove sta l'inghippo....i mic li ho attaccati alli'ingresso rosa....solito dei mic.

Avatar utente
Gio18
Cantante Professionista
Messaggi: 3130
Iscritto il: 03 set 2008 18:20

Re: Configurazione audio e microfoni

Messaggio da Gio18 » 17 set 2008 21:42

la cosa importante è che in scheda sonora alla voce ingresso sia selezionato "MICROFONO...." e i due canali dei microfoni siano 1 e 2... di più dal programma non puoi fare...

ZioLollo
So Stonato come una campana
Messaggi: 23
Iscritto il: 13 gen 2008 21:44

Re: Configurazione audio e microfoni

Messaggio da ZioLollo » 17 set 2008 22:28

ho smanettato parecchio....ora il registratore di win mi registra l'audio....prima non lo faceva....e ho abilitato l'ingresso "pink in fron panel"...senno' ho un generico "primaty input"......ma cmq....ultrastar non mi prende il tono.

PS. ho una realtek HD integrata ALC882M

Rispondi