Rip CD Singstar (e copertine delle cartelle)

Scrivi qui i problemi inerenti al programma, ai microfoni e alle impostazioni

Moderatori: Gio18, Gabar82, Zampetta

graz848

Rip CD Singstar (e copertine delle cartelle)

Messaggio da graz848 » 17 feb 2008 14:09

Ciao, ho convertito i DVD di Singstar prestatimi da un amico con i tool (consigliati sul sito ufficiale di Ultrastar DeLuxe) e adesso mi ritrovo con un bel po' di edizioni di Singstar perfettamente convertite per il mio Ultrastar :D
Solo una domanda: il tool estrae anche una immagine di copertina per ogni edizione, ovvero per la cartella che contiene tutte le canzoni... la copertina "SingStar 80s", per intenderci... e in alcuni video su YouTube ho visto che in Ultrastar c'è modo di vedere quella come copertina al momento di scegliere le cartelle dei files...
... ma come? Non ci sono file txt da editare, però la configurazione così com'è non me le mostra...

Spero abbiate inteso la questione (è più difficile da spiegare che da vedere...) e che abbiate una risposta! Ciao
Ultima modifica di graz848 il 19 feb 2008 15:40, modificato 1 volta in totale.

graz848

Re: Copertine delle cartelle (o edizioni...) come?

Messaggio da graz848 » 17 feb 2008 14:18

Mi rispondo da solo: sul forum di Ultrastar deluxe c'era la risposta:
http://ultrastardeluxe.xtremeweb-hostin ... cover#p616
Ciao!

Marco_87

Re: Copertine delle cartelle (o edizioni...) come?

Messaggio da Marco_87 » 18 feb 2008 04:02

che canzoni italiane hai sui dvd convertiti??

d.simona3
Dilettante in canto
Messaggi: 136
Iscritto il: 02 gen 2008 13:22

Re: Copertine delle cartelle (o edizioni...) come?

Messaggio da d.simona3 » 18 feb 2008 11:24

Ma che è sto fatto dei dvd convertiti?

marcodepo
So Stonato come una campana
Messaggi: 13
Iscritto il: 18 feb 2008 13:47

Re: Copertine delle cartelle (o edizioni...) come?

Messaggio da marcodepo » 18 feb 2008 15:40

Io ho provato a mettere le copertine nelle cartelle ma non cambia niente.
Avevo visto questa possibilità ma non avevo capito come fare.

E se qualcuno ha capito come "rippare" i dvd di singstar posti una mini guida in italiano
Grazie

graz848

Re: Copertine delle cartelle (o edizioni...) come?

Messaggio da graz848 » 18 feb 2008 19:27

Per convertire i DVD ci sono un paio di tool, scaricabili dal forum ufficiale Ultrastar Deluxe: http://forum.ultrastardeluxe.org/viewto ... f=13&t=154

A me personalmente funziona bene solo il secondo (Scaricatelo da QUI: http://www.alice-dsl.net/hawkear/Extract_Singstar.ZIP) e solo con le opzioni settate in una certa maniera (dopo chiarisco).
In pratica:
1) si scarica l'archivio zip e lo si estrae. Questo contiene tutti i programmi di ripping vari che occorrono per estrarre dai DVD di Singstar le tracce audio, i video, le informazioni di esecuzione (i txt), le copertine ecc ecc. Il tutto è "raggruppato"in una GUI integrata per fare tutto in automatico... non funziona sempre correttamente, potrebbe essere necessario fare qualche tentativo a vuoto, quindi occhio
2) Il programma che dobbiamo lanciare è Extract_Singstar_GUI, ma prima ci conviene cambiare alcune opzioni, e ci toccherà farlo a mano: apriamo il file Extract_Singstar.ini e:
- Cambiamo DeleteWAV=True in DeleteWAV=False
- Cambiamo DeleteXML=True in DeleteXML=False
In questo modo il prog non rimuoverà automaticamente i file wav e xml che creerà in ogni cartella come passaggi "intermedi" del ripping (prima di codificare in mp3 e creare il txt), dovremo farlo alla fine di tutto manualmente. Tuttavia non so perchè ma a me non funziona correttamente se non setto così... magari nel vostro caso non è necessario. Io vi spiego come ho fatto IO... poi se sapete fare di meglio... ;)
3) Ora facciamo partire Extract_Singstar_GUI.exe Nella finestra scegliamo come Input l'unità DVD in cui abbiamo inserito Singstar (D: o E: o quel che è) e come Output LASCIAMO QUELLO PREDEFINITO che inserisce lui automaticamente (ho provato a personalizzarlo, e non mi estraeva correttamente... così ho lasciato il predefinito e ho spostato dopo tutto il blocco. Attenzione: assicuratevi di avere almeno 4 o 5 GB di spazio libero sull'hard disk o potreste avere problemi).
4) Compare l'elenco delle canzoni da rippare: io le ho estratte tutte, sembra si possa togliere la spunta per estrarne solo alcune, ma io non ho provato. A questo punto premiamo il tasto Extract e andiamo a fare un giro: con un processore di ultima generazione infatti ci vorranno almeno 2 ore per completare il tutto, ma saliamo a 4 o 5 ore per uno anche solo di pochi anni fa ;)
Controlliamo prima magari nella cartella che "si stia comportando bene" (ad esempio, attendiamo che completi l'estrazione e l'elaborazione della prima canzone, verifichiamo che nella sottocartella ci sia tutto, video mp3 txt e copertina, e se sì lasciamolo proseguire con tutte le altre).

Una volta finito, nella cartella avete tutte le sottocartelle con le canzoni estratte e pronte per essere date in pasto ad UltraStar: per me non è stata necessaria alcuna configurazione ulteriore, vanno tutte perfettamente :)

Per il discorso delle copertine dei folder, devono essere copiate nella sottocartella "Covers" della cartella in cui è installato Ultrastar.

Ciao

marcodepo
So Stonato come una campana
Messaggi: 13
Iscritto il: 18 feb 2008 13:47

Re: Copertine delle cartelle (o edizioni...) come?

Messaggio da marcodepo » 18 feb 2008 21:11

Grazie 1000.
Io sto provando a convertire con SSConvert.
CI STA METTENDO UN PO'.

Poi provo con il tuo metodo.

Ho 12 singstar originali da convertire.
Fammi gli auguri.


Per il discorso cartelle che differenza c'è secondo te tra creare una o più folder all'interno della cartella songs e creare una o più playlist all'interno del game stesso?

Saluti

graz848

Re: Copertine delle cartelle (o edizioni...) come?

Messaggio da graz848 » 18 feb 2008 22:35

Ehehe.. io ne ho convertiti 10 prestati da un amico (io neanche ho la PS2... :P) e ho fatto lavorare una giornata intera 3 pc in parallelo... :shock:
marcodepo ha scritto:Per il discorso cartelle che differenza c'è secondo te tra creare una o più folder all'interno della cartella songs e creare una o più playlist all'interno del game stesso?
All'atto pratico credo nessuna. Io per filosofia preferisco però sempre l'organizzazione in cartelle che playlist varie...

marcodepo
So Stonato come una campana
Messaggi: 13
Iscritto il: 18 feb 2008 13:47

Re: Copertine delle cartelle (o edizioni...) come?

Messaggio da marcodepo » 19 feb 2008 12:30

SSC converter funziona male soprattutto sui video.
Il programma da te consigliato va alla grande.

Grazie ancora

d.simona3
Dilettante in canto
Messaggi: 136
Iscritto il: 02 gen 2008 13:22

Re: Rip CD Singstar (e copertine delle cartelle)

Messaggio da d.simona3 » 20 feb 2008 12:04

Ciauu, allora ieri ho "convertito" in cd di Singstar.... da paura raga!!!!!
Cosi adesso c'ho 20 nuove canzoni x il mio Ultrastar....
è andato tutto liscio con la giuda qui sopra!!! Grande! :D
Unico problema: la copertina dell'anteprima di USDL con le canzoni del cd di SS è perfetta...
la sincronia, musica tt ok... ma il video nn si vede, al suo posto c'è un delizioso sfondo nero con sopra le parole!!! :P
Ma devo forse togliere il video dalla cartella con il txt e l'mp3 e spostarlo in quella Video di US?
Boh????
Chi può rispondermi?
Altra domanda: Ma i cd di SS si possono noleggiare come gli altri videogiochi o devo trovare x forza qlcn che me li presta?
Se è cosi sono fregata perchè nn conosco nessuno che li ha!!!! :(
Vabbè.... tanto ormai ho imparato ad usare l'editing !!!!
Grazie x le future risposte!!!! ( almeno spero!! :wink: )

graz848

Re: Rip CD Singstar (e copertine delle cartelle)

Messaggio da graz848 » 20 feb 2008 12:27

I video a me vanno benissimo tutti semplicemente lasciandoli nella cartella dove il programma li ha generati, ossia la stessa che contiene l'mp3 e il txt...
I video ci sono nella cartella? Se provi a riprodurli con un programma qualsiasi si vedono correttamente?

Per il noleggio non so, prova a vedere da blockbuster o simili... ;)

PS Magari con dei programmi di peer-to-peer... :lol:

Marco_87

Re: Rip CD Singstar (e copertine delle cartelle)

Messaggio da Marco_87 » 21 feb 2008 04:34

postate i testi!!! 8)

d.simona3
Dilettante in canto
Messaggi: 136
Iscritto il: 02 gen 2008 13:22

Re: Rip CD Singstar (e copertine delle cartelle)

Messaggio da d.simona3 » 21 feb 2008 11:32

Ciao Marcolì.....
nn ti preoccupare, ci avevo già pensato... stasera
li posto promesso!!! Anzi, misà che ho ri,ediato pure un altro dvd di singstar... spero nn sia uguale al mio! :)

Avatar utente
Meteora
Provo a cantare
Messaggi: 47
Iscritto il: 26 gen 2007 03:19
Contatta:

Re: Rip CD Singstar (e copertine delle cartelle)

Messaggio da Meteora » 22 feb 2008 00:29

Ehilà, non ho ancora provato ma da quello che dite vedo che devono aver fatto passi da gigante. Mi ricordo infatti che quando abbiamo cominciato anche noi ad interessarci ad ultrastar (quando è nato anche questo forum), si stava pensando a come fare per poter impotare i dvd della playstation ma non si era ancora arrivati a qualcosa di realmente utile; vedo con piacare che invece ora ce l'hanno fatta, bene. :)
Solo una cosa, se possibile consiglierei di distinguere le canzoni rippate da tutte le altre, magari se potete aprite una discussione a parte dove inseriremo tutte le canzoni importate dai dvd della playstation così andiamo meglio ed evitiamo anche di inserirne di doppie. :wink:
Ciao! :)
Meteora

d.simona3
Dilettante in canto
Messaggi: 136
Iscritto il: 02 gen 2008 13:22

Re: Rip CD Singstar (e copertine delle cartelle)

Messaggio da d.simona3 » 22 feb 2008 15:26

Ciao, giusto ieri navigando nel forum mi chiedevo.... Ma chissà Meteora che fine avrà fatto!!! Non ci conosciamo ma ho visto che sei tra i primi utenti del forum e che hai dato "dritte" a un sacco di gente... tra cui me!!!! Se nn era per il tuo post sui microfoni col cavolo che potevo usare il programma!!!! :P :P percio Grazie!!!
X il fatto di distinguere le canzoni io ci avevo pensato, però le ho distinte scrivendolo nell'oggetto....
(Anche se nn a tutti... anzi adesso li modifico)
Simo xxx

pspmaniaco

Re: Rip CD Singstar (e copertine delle cartelle)

Messaggio da pspmaniaco » 22 feb 2008 17:10

a me non funzionano nessuno dei due tools perchè?

graz848

Re: Rip CD Singstar (e copertine delle cartelle)

Messaggio da graz848 » 22 feb 2008 17:32

Sono tools piuttosto instabili e immaturi, quindi bisogna andare un po' per tentativi... giocherellare con le opzioni... e sperare di "imbroccarla".
Detto questo, sai essere più preciso? In che senso non funzionano? Non partono? Partono e poi si bloccano? Fanno tutto ma poi le canzoni non vanno? Se spieghi con calma nel dettaglio il problema posso provare ad aiutarti (perlomeno per il secondo tool, a me il primo partiva ma si bloccava dopo 10 secondi e l'ho abbandonato)... non dò garanzie di successo eh! ;)

graz848

Re: Rip CD Singstar (e copertine delle cartelle)

Messaggio da graz848 » 22 feb 2008 17:37

Ho notato una cosa: le canznoi che in SingStar sono "Duetti" le estrae un po' strane... tipo estrae tutta la parte maschile corretta, mentre la parte femminile la sposta molto dopo la fine del brano stesso... probabilmente ciò è dovuto al fatto che Ultrastar a differenza di Singstar non supporta la modalità duetto... quindi occhio che i duetti che estraete vanno un po' corretti a mano dopo.

pspmaniaco

Re: Rip CD Singstar (e copertine delle cartelle)

Messaggio da pspmaniaco » 22 feb 2008 18:36

graz848 ha scritto:Sono tools piuttosto instabili e immaturi, quindi bisogna andare un po' per tentativi... giocherellare con le opzioni... e sperare di "imbroccarla".
Detto questo, sai essere più preciso? In che senso non funzionano? Non partono? Partono e poi si bloccano? Fanno tutto ma poi le canzoni non vanno? Se spieghi con calma nel dettaglio il problema posso provare ad aiutarti (perlomeno per il secondo tool, a me il primo partiva ma si bloccava dopo 10 secondi e l'ho abbandonato)... non dò garanzie di successo eh! ;)
il primo mi fa il tuo stesso problema il secondo dopo che scelgo il dvd mi trova il file ma mi fa un errore -1 e poi quadrati ed altri strani segni.

graz848

Re: Rip CD Singstar (e copertine delle cartelle)

Messaggio da graz848 » 22 feb 2008 19:56

Uhm... strano... quindi in pratica ti crasha il programma prima ancora che inizi la prima fase, che è quella di estrazione di video e canzoni (a cui segue la conversione in formati utili per il PC e Ultrastar)... nel momento in cui selezioni il DVD, o dopo che premi "Extract"? Ti compare la finestra di dialogo con l'errore e poi si chiude tutto?
Comunque non so aiutarti... mi dispiace... se anche la segnalazione di errore è così "oscura" è ben difficile immaginare cosa non vada...
Se hai a disposizione un altro PC (eventualmente di un amico), prova su quello e vedi se lo fa lo stesso... ciao

Rispondi