Problema audio microfono e sincro musica/testo

Scrivi qui i problemi inerenti al programma, ai microfoni e alle impostazioni

Moderatori: Gio18, Gabar82, Zampetta

Rispondi
giulo77
So Stonato come una campana
Messaggi: 6
Iscritto il: 24 giu 2009 07:46

Problema audio microfono e sincro musica/testo

Messaggio da giulo77 » 24 giu 2009 07:59

Ciao a tutti, ho un paio di problemi molto fastidiosi... il primo riguarda la voce del microfono che non viene riprodotta in alcun modo nelle casse/cuffie... so che non dipende da UltraStar perchè non riesco a farlo nemmeno in windows. Ho un pc e un portatile entrambi con Vista e non c'è verso.... provato anche a smanettare con il pannello audio della scheda audio (Realteck) ma nulla (Il bello è che con xp bastava aprire il mixer e abilitare audio microfono!). Ho provato anche con Audiorepeater ma l'audio arriva in ritardo... a 200 ci siamo quasi ma c'è troppo eco... se lascia a default e metto solo realtime poi non ne parliamo... la voce è fuori sincro di brutto (Programma provato su vari pc e si comporta nello stesso modo... mi piacerebbe sapere se a qualcuno va decentemente)

Il secondo problema è quello più rognoso... in pratica si evidenzia il testo della canzone (e di conseguenza UltraStar inizia a fare i suoi calcoli) un paio di secondi prima che si senta la parte cantata ad ogni strofa/ritornello, come se fosse fuori sincro testo/audio. Questo succede con qualsiasi canzone che selezione dalle svariate compilation che ho.

Spero che mi aiutiate a risolvere questi problemi perchè adoro questo gioco in versione PS ma col pc si può fare molto di più!
Per ora nelle mie condizioni stessa canzone su PS supero i 9000 e su pc non riesco a superare 3000 a livello facile!

Grazie mille in anticipo!

UltraClaudio79
Cantante Intonato
Messaggi: 306
Iscritto il: 15 feb 2009 01:50

Re: Problema audio microfono e sincro musica/testo

Messaggio da UltraClaudio79 » 24 giu 2009 10:35

Tranquillo che Audiorepeater non è mai veramente servito a nessuno! :lol: Purtroppo il fatto che ci sia di mezzo Window Svista è sicuramente una delle cause (o probabilmente LA causa) del tuo problema con l'audio! :| Se non altro tieni conto del fatto che, in genere, giocando a Ultrastar non è così importante sentire la propria voce nelle casse. In fondo è solo un gioco! ;)

Per il secondo problema copio e incollo dalle FAQ! ;)

viewtopic.php?f=5&t=1084
Problema: La canzone parte in anticipo/ritardo, come risolvere? Impostare il GAP

Soluzione: Bisogna modificare nel file .txt il valore #GAP. cos'è il GAP? il GAP è il momento in cui inizia la parte cantata della canzone. Nel file .txt è indicata così ad esempio #GAP: 5120, in questo caso la parte da cantare inizia a 5 secondi dalla partenza dell'mp3, l'1 sono i decimi di secondo, il 2 sono i centesimi di secondo e 0 sono i millesimi! se per esempio invece il GAP fosse #GAP: 65000 significa che la parte cantata inizia dopo un minuto e 5 secondi.
Per trovarlo si possono usare un programma in download nel sito principale, oppure con un programma qualsiasi di audio, che ti faccia capire con precisione quando comincia la parte da cantare, come ad esempio Nero, tramite la funzione "modifica audio", caricare la canzone desiderata e cercare nel file di picco quando comincia.

giulo77
So Stonato come una campana
Messaggi: 6
Iscritto il: 24 giu 2009 07:46

Re: Problema audio microfono e sincro musica/testo

Messaggio da giulo77 » 24 giu 2009 11:27

Grazie mille per la risposta... avevo già visto il discorso del gap ma questo è esclusivo per ogni canzone... mi pare strano che su una trentina di canzoni prese da compilation già fatte hanno tutte più o meno 2 secondi di ritardo... è per questo che ho pensato ad un'opzione o sistemazione del programma

giulo77
So Stonato come una campana
Messaggi: 6
Iscritto il: 24 giu 2009 07:46

Re: Problema audio microfono e sincro musica/testo

Messaggio da giulo77 » 30 lug 2009 07:49

Allora... finalmente ho risolto il problema del microfono... ho installato windows 7 e nel mixer sulle proprietà del microfono compare un tag chiamato "resta in ascolto" dove si può abilitare l'audio del microfono riprodotto nelle casse in tempo reale! In Vista è proprio un baco irrisolvibile! Ora l'audio arriva perfettamente in tempo reale senza il minimo ritardo e con un'ottima qualità!

Ora l'ultimo problema è il secondo microfono, però penso che sia irrisolvibile... ci smanetterò un po'! L'audio del secondo microfono arriva in ritardo! Non so se ci sono delle configurazioni particolari... so solo che arriva in ritardo già da quando si abilità la riproduzione in tempo reale in windows!

Rispondi