Pagina 1 di 1

Studio sulle varie tonalità di canto

Inviato: 09 giu 2011 12:41
da notini
Premesso che sono il classico stonato a cui piace cantare, sto da tempo valutando l'effetto positivo o negativo che ha per me cantare una canzone nelle diverse tonalità.
Dopo "svariegati" tentativi, grazie anche ad ultrastar, penso di aver capito che la mia tonalità base è il RE.
Ciò comporta che vado bene anche sulle tonalità di LA e di SOL che sono le più affini.
Quello che penso ora è che per trovare la tonalità in cui transporre la canzone che voglio cantare devo tener presente il range delle mie possibilità canore e far coincidere le note cantate con quello.
In pratica, se io riesco a stento a coprire un'ottava da RE a RE non posso cantare canzoni che vanno da SOL a SOL perchè superato il re superiore non ci arrivo più.
Devo quindi cambiare tonalità al pezzo abbassandola di 5 semitoni.
Comunque, se qualcuno vuol provare a trovare la propria tonalità io ho usato una canzone dei new trolls: Aldebaran, trasposta in tutte le 12 tonalità.
Questa canzone ha il pregio di partire bassa, sulla nota base, e poi salire fino alla stessa nota dell'ottava superiore, quindi se vi trovate bene a cantare sia l'inizio che le parti più alte siete vicini alla vostra tonalità.
Io ho dovuto abbassarla di 7 semitoni per portarla dal LA al RE.

Re: Studio sulle varie tonalità di canto

Inviato: 09 giu 2011 13:24
da Gio18
ciao! beh la tua analisi è molto tecnica! : Chessygrin : io non ho mai preteso di arrivare a tanto, in fondo ultrastar non è un programma professionale, tutt'altro, è solo un gioco per passare il tempo con gli amici, però magari c'è qualcuno più "professionale" che vuole confrontarsi con te... : Thumbup :