[guida] Costruire uno sdoppiatore FAI DA TE

Per parlare o chiedere qualsiasi cosa inerente UltraStar

Moderatori: Gio18, Gabar82, Zampetta

Rispondi
sim1
So Stonato come una campana
Messaggi: 4
Iscritto il: 03 apr 2008 22:47

[guida] Costruire uno sdoppiatore FAI DA TE

Messaggio da sim1 » 03 apr 2008 23:02

Salve a tutti!!!! :D :D :D

non sapete per quanto ho aspettato che venisse fuori un gioco free per pc simile a Singstar!
e grazie a tutti quelli che passano ore a editare canzoni italiane!

per ringraziarvi voglio regalarvi la possibilità di darsi battaglia canora a coppie senza usare lo sdoppiatore di Singstar e senza comprare schede audio con doppi ingressi..



come si fa:?:
Semplice, si costruisce uno sdoppiatore :!:

con questo sdoppiatore i due microfoni sono INDIPENDENTI e lavorano sui due canali destro e sinistro.

Materiale occorrente:

- Presa jack della scheda audio del pc STEREO (altrimenti non funziona, ma la maggior parte dei pc moderni c'è l'hanno)
- Cavetti elettrici (se volete colorati)
- 2 jack femmina da 3.5mm
- 1 jack maschio STEREO da 3.5mm
- stagnatore di precisione e stagno

Come si fa?

Ecco lo schema dei collegamenti.

Immagine

Saldare con lo stagno i cavi ai pins dei jack (che si aprono svitando la protezione in plastica o acciaio(più costosi ma più fighi 8) secondo lo schema))
Attenzione: rispettate i colori e le posizioni altrimenti la cosa non funziona
I collegamenti elettrici tra pins e punta dei jack sono concentrici: il pin centrale corrisponde alla punta mentre quello più esterno. (il negativo che è anche più grande e lungo e con dei beccucci da storgere con le pinze per far presa sulla gomma del cavetto) corrisponde al collegamento più vicino alla parte in plastica.

ed ecco il lavoro finito:

Immagine

io ho usato un mammuth per collegare i cavetti ma voi potete farne a meno (io l'ho usato per poter modificare i collegamenti qualora avessi sbagliato di stagnare i fili sui jacks)

Il risultato è ottimo e non costa una fortuna!!!

io ho pagato 1.50euri il jack di plastica e 2.50 quelli di acciaio

Ciao
Sim1

PS: per domande e chiarimenti sono a disposizione!

graz848

Re: [guida] Costruire uno sdoppiatore FAI DA TE

Messaggio da graz848 » 05 apr 2008 15:41

Interessante... ma occorre un po' di attitudine al fai-da-te. ;)
Più semplicemente, con 2 o 3 euro in più, si può acquistare uno splitter da jack stereo 3.5 mm a RCA (uno bianco e uno rosso, sx e dx), poi utilizzare due adattatori RCA - jack3.5mm mono e a questi collegare i microfoni. A meno che qualcuno non sia capace di trovare uno splitter integrato da 3,5mm stereo a due 3,5mm mono... ma io non li ho trovati e allora sono passato attraverso l'ulteriore adattatore...
Ovviamente NON vanno bene i classici sdoppiatori che si usano ad esempio per ascoltare la musica in 2 sullo stesso lettore, perchè non dividono i canali destro e sinistro ma solo la potenza del segnale su due uscite entrambe stereo... e con Ultrastar quindi non funzionerebbero.
Ciao! ;)

sim1
So Stonato come una campana
Messaggi: 4
Iscritto il: 03 apr 2008 22:47

Re: [guida] Costruire uno sdoppiatore FAI DA TE

Messaggio da sim1 » 05 apr 2008 16:45

esatto il risultato è lo stesso...ma vuoi metter la soddisfazione? :D :D :D

grazie per la risposta :wink:

Ale
So Stonato come una campana
Messaggi: 23
Iscritto il: 30 nov 2007 20:32

Re: [guida] Costruire uno sdoppiatore FAI DA TE

Messaggio da Ale » 06 apr 2008 14:53

Salve a tutti,
Seguendo la seconda procedura potreste postare delle immagini su questi adattatori così da evitare errori da inesperta totale? Tanto per andare sul sicuro.
Grazie


P.s.Allego l'immagine di quel cho suppongo dovrebbe essere uno splitter da jack stereo 3.5 mm a RCA (uno bianco e uno rosso, sx e dx)dopo una ricerca veloce in internet.
Allegati
0601a.jpg
0601a.jpg (17.75 KiB) Visto 12703 volte

sim1
So Stonato come una campana
Messaggi: 4
Iscritto il: 03 apr 2008 22:47

Re: [guida] Costruire uno sdoppiatore FAI DA TE

Messaggio da sim1 » 06 apr 2008 19:08

di immagini di adattatori RCA maschio a jack 3.5 femmina non se ne trovano molte

dovrebbe essere questo comunqueImmagine

e il dietro assomiglia a questo che però ha l'ingresso da 6.3 mm (spinotto grande), ma alcuni microfono lo hanno quindi no problem.

Immagine

ECCOLO!!!!

Immagine

spero di aver risolto il problema! :D

giacomo9778

Re: [guida] Costruire uno sdoppiatore FAI DA TE

Messaggio da giacomo9778 » 26 apr 2008 16:34

ciao, ho costruito gli sdoppiatori seguendo entrambe le procedure che avete segnalato, solo che non riesco comunque a far funzionare due microfoni indipendenti tra loro; volevo sapere da voi se può essere un problema di computer, o di impostazioni delle opzioni del programma!!!
Ultrastar legge un solo microfono per volta oppure segnala i due indicatori del microfono come se riproducessero la stessa cosa contemporaneamente!!!
So di non essere stato molto chiaro, ma se qualcuno può aiutarmi, lo ringrazio anticipatamente!!

ciao

noisemaker87
Provo a cantare
Messaggi: 42
Iscritto il: 23 feb 2008 22:22

Re: [guida] Costruire uno sdoppiatore FAI DA TE

Messaggio da noisemaker87 » 19 mag 2008 19:32

perchè il tuo pc ha un uscita mono e non stereo,quindi non lo può sdoppiare 8) 8) 8)

Edwin
So Stonato come una campana
Messaggi: 1
Iscritto il: 11 giu 2008 20:38

Re: [guida] Costruire uno sdoppiatore FAI DA TE

Messaggio da Edwin » 11 giu 2008 20:57

Ma con qst soluzione i due microfoni funzionano correttamente distinguendo le due squadre( cioè cn unosplitter da jack stereo 3.5 mm a RCA e due adattatori RCA)?

noisemaker87
Provo a cantare
Messaggi: 42
Iscritto il: 23 feb 2008 22:22

Re: [guida] Costruire uno sdoppiatore FAI DA TE

Messaggio da noisemaker87 » 12 giu 2008 14:01

se l'uscita del tuo pc è stereo si
funziona perfettamente!!! 8) 8)

mini_83
Dilettante in canto
Messaggi: 65
Iscritto il: 20 giu 2010 20:57

Re: [guida] Costruire uno sdoppiatore FAI DA TE

Messaggio da mini_83 » 23 dic 2012 18:11

noisemaker87 ha scritto:se l'uscita del tuo pc è stereo si
funziona perfettamente!!! 8) 8)
Io ho eseguito la procedura descritta acquistando lo spillter rca e i due adattatori mono 3,5 solo che nonostante il programma riconosca correttamente i due canali distinti dalle casse del pc ascolto solo uno dei due microfoni collegati...è normale? Si può risolvere?

Grazie

Rispondi