Pagina 1 di 1

CREARE UNA CANZONE SENZA AVERE IL MIDI

Inviato: 09 apr 2010 16:54
da Gio18
Ebbene si, come da titolo, c'è finalmente il modo per creare le canzoni senza avere il midi, avendo solamente Mp3 e testo... La mia ultima canzone "Gli spietati" dei Baustelle l'ho fatta proprio così...
Il procedimento però non è così facile, anzi, bisogna avere una certa dimestichezza con il programma ed avere una buona esperienza nel creare canzoni (ma con un pò di impegno si può tutto), avere pazienza perchè può risultare piuttosto lungo...Quindi è abbastanza sconsigliato ai principianti o a chi ha poca dimestichezza con il pc

Il programma che permette di fare ciò è "SongEasy v4.4", il quale è gratuito e si scarica da qui: http://people.umass.edu/jvight/SongEasy/

Inoltre vi serve un programma che trovi il bpm degli mp3, come questo: http://www.megaupload.com/?d=DV42L40B


Prima di tutto vi consiglio di creare una cartella nel desktop e inseriteci dentro il vostro mp3.

Adesso una volta scaricato e aperto SongEasy cliccate su Set Songs directory, cioè dove il programma metterà il txt della canzone ottenuta...
Poi su Pick Song ed andate a selezionare l'mp3 salvato nella cartella creata nel desktop.

Immagine Immagine

Dopodichè dovete trovare il BPM dell'mp3. Dopo averlo trovato andate ad inserire il valore nella casella BPM(x2)...

Immagine

Le altre caselle le potete lasciare vuote. Andate nella parte Lyrics:

Immagine

Adesso dovete cercare il testo della canzone in internet, quando lo avrete trovato (fate attenzione che i ritornelli siano scritti interamente) fate tasto destro "COPIA" e incollarlo in un foglio di blocco note sul desktop. Aprite il file con il testo e dividete ogni parola in sillabe usando il trattino "-" (Es: co-me va?), una volta divise tutte le parole fate nuovamente "copia" del testo. Ora tornate su SongEasy e cliccate su Load Lyrics from Clipboard, così verrà caricato il testo.

Adesso arriva la parte più importante e delicata. Dovete cliccare sul bottone "Play song", la canzone partirà, voi dovrete premere il tasto L in corrispondenza con le sillabe che appaiono nel riquadro nero (tenerlo premuto per tutta la durata della sillaba). Per facilitarvi il compito potete rallentare la velocità della canzone fino a 20, dove c'è scritto Speed... In caso di errore potete premere X che vi cancellerà l'ultima sillaba. Cercate di essere il più precisi possibile, poi successivamente potrete sistemare meglio le note con Yass o con l'editor di US.

Quando avete finito premete Save UltraStar Song e passate a Pitch. Su Pitch Metod selezionate al posto di Midi --> Microphone/Line-in

Immagine

Ora cliccando su Begin partirà la canzone, voi dovrete cantarla. In questo modo il programma sistemerà le note nel txt! Una volta finito premete Save Pitch.


Adesso potete andare nella directory che avevate selezionato all'inizio e troverete il vostro file Txt con il testo al suo interno che, ovviamente, sarà molto grezzo. Dovrete sistemarlo nelle pause, nella lunghezza delle note soprattutto tramite l'ausilio di Yass e l'editor, potrebbe essere un'operazione lunga che richiede tempo. Inoltre anche l'altezza delle note potrebbero essere da sistemare.

Però alla fine è possibile creare la canzone senza il midi! : Chessygrin :

Buon lavoro! : Thumbup : : Builder :

Re: CREARE UNA CANZONE SENZA AVERE IL MIDI

Inviato: 09 apr 2010 17:01
da simoarfa94
Gio 6 M I T I C O!!!!!!
grande! :D

Re: CREARE UNA CANZONE SENZA AVERE IL MIDI

Inviato: 09 apr 2010 17:12
da UltraClaudio79
Molto interessante, anche se laborioso! : Chessygrin : Mi chiedo però quanto l'intonazione (o la "stonazione") del creatore possa influire sul risultato finale!! :lol:

Certamente utile per le canzoni per le quali i MIDI sono rari o introvabili!!! : WohoW :

Re: CREARE UNA CANZONE SENZA AVERE IL MIDI

Inviato: 09 apr 2010 17:15
da Gio18
UltraClaudio79 ha scritto: : Chessygrin : Mi chiedo però quanto l'intonazione (o la "stonazione") del creatore possa influire sul risultato finale!! :lol:
diciamo che più che altro serve precisione nello scandire le parole.. il programma distigue alti e bassi, ne fa una stima... poi sono sempre modificabili con i vari editor..
UltraClaudio79 ha scritto:Certamente utile per le canzoni per le quali i MIDI sono rari o introvabili!!! : WohoW :
si certo il metodo con i midi rimane 100 volte preferibile, ma almeno c'è un'altra concreta possibilità di crearle! : Thumbup :

Re: CREARE UNA CANZONE SENZA AVERE IL MIDI

Inviato: 17 mag 2010 17:10
da vermouth
complimenti ! guida ben fatta !!!!! ero uscito pazzo per trovare qulache prog in grado di creare le canzoni dall'mp3 ... ! e poi il metodo mi sembra semplicissimo e molto più intuitivo rispetto alla crezione con il midi . ps. per chi non volesse farsi la sillabazione a mano può usare quella automatica come ho fatto io !!! basta usare il programma "karakan" che è un editor di testi per karaoke ! che sillaba automaticamente in quasi tutte le lingue !

Re: CREARE UNA CANZONE SENZA AVERE IL MIDI

Inviato: 17 giu 2010 23:15
da ...angy......
io sn una vera frana cn il computer ma c'è una canzone ke mi piace moltissimo ma purtroppo nn riesco a farla da sola (xke nn ho il midi e sto coso è troppo difficile x me) è la canzone del cast di glee defying gravity....lo so ke hai molto da fare ma nn potresti farmela tu x favore? aspetto una risp sia di conferma che no grazie scusa il disturbo un bacio miky

Re: CREARE UNA CANZONE SENZA AVERE IL MIDI

Inviato: 18 giu 2010 10:56
da Gio18
...angy...... ha scritto:io sn una vera frana cn il computer ma c'è una canzone ke mi piace moltissimo ma purtroppo nn riesco a farla da sola (xke nn ho il midi e sto coso è troppo difficile x me) è la canzone del cast di glee defying gravity....lo so ke hai molto da fare ma nn potresti farmela tu x favore? aspetto una risp sia di conferma che no grazie scusa il disturbo un bacio miky
mi dispiace ma non la conosco e senza il midi non posso farla...

Re: CREARE UNA CANZONE SENZA AVERE IL MIDI

Inviato: 25 giu 2010 10:12
da ...angy......
ok grz :(

Re: CREARE UNA CANZONE SENZA AVERE IL MIDI

Inviato: 25 giu 2010 12:36
da MigLax
Molto interessante, adesso provo e vediamo un pò cosa esce.

Re: CREARE UNA CANZONE SENZA AVERE IL MIDI

Inviato: 09 feb 2011 21:46
da flapa88
come faccio a sillabare il txt con karakan?

mi chiede il midi!

Re: CREARE UNA CANZONE SENZA AVERE IL MIDI

Inviato: 20 mag 2011 13:04
da verdino
ora ci provo se esce bene la posto ma non so quale fare le tengo tutte :mrgreen:

Re: CREARE UNA CANZONE SENZA AVERE IL MIDI

Inviato: 09 giu 2011 14:54
da Raffhell
Uh, ganzo..! ora lo provo...chissà se va su Wine :)

Re: CREARE UNA CANZONE SENZA AVERE IL MIDI

Inviato: 30 ago 2011 20:38
da faro55
scusate, entro nella discussione, il problema principale nn è la sillabazione, ma l'altezza della note, se l'esecutore intona un do al posto del sib, succede che, se la canta un'altro con la nota giusta, ultrastar la segnerà come errore, ma il rischio maggiore è che l'esecutore nn sbagli una singola nota, ma sbagli tutta l'intonazione ad es. un tono più alto o più basso, sempre ammesso che il programma che converte il suono vawe in notazione midi sia preciso ( cosa che dubito fortemente).
ciao a tutti

Re: CREARE UNA CANZONE SENZA AVERE IL MIDI

Inviato: 22 mar 2013 16:27
da MaryoNunzia
dato che non lo posso scaricare più da qui http://www.megaupload.com/?d=DV42L40B
il programma per trovare il bpm degli mp3 dove lo posso scaricare?

Re: CREARE UNA CANZONE SENZA AVERE IL MIDI

Inviato: 13 mag 2013 19:44
da patrimazzo
come si fa per creare canzoni duetti?

Re: CREARE UNA CANZONE SENZA AVERE IL MIDI

Inviato: 13 mag 2013 21:43
da gun88
Inserisci P1 o P 1 prima delle parti che vuoi far cantare al giocatore 1, P2 o P 2 prima delle parti che vuoi far cantare al giocatore 2. Se entrambi devono cantare, e cantano le stesse note, puoi usare P3 o P 3.
Per far apparire i nomi dei cantanti delle rispettive parti durante il menu, puoi usare i tag #DUETSINGERP1: e #DUETSINGERP2:.

Con Yass non puoi modificare i duetti, quindi conviene creare due file separati, aggiustarli, modificarli o correggerli con Yass, e poi riunirli nello stesso file manualmente.