Perchè non un gemellaggio?

Per parlare o chiedere qualsiasi cosa inerente UltraStar

Moderatori: Gio18, Gabar82, Zampetta

Avatar utente
MigLax
Cantante Professionista
Messaggi: 782
Iscritto il: 11 set 2008 18:42
Località: Clusone (Bg)

Re: Perchè non un gemellaggio?

Messaggio da MigLax » 30 ott 2009 18:29

A mio parere, noi siamo più simili a questo sito: http://usdb.animux.de/index.php?&link=home come politica.
Potremmo partire da questo e cercare idee per migliorare.
Se vogliamo rendere più immediato l'utilizzo, possiamo inserire le stelle per valutare il txt, oltre che inserire sempre più coordinate possibili per identificare l'mp3 corretto.

Oppure pensare di inserire i pack di canzoni come link di emule, ho visto che diversi siti (sempre spagnoli) lo fanno, non è esattamente come mettere pack su megaupload, per quel che concerne il copyright.

bodyhi11
Provo a cantare
Messaggi: 46
Iscritto il: 02 dic 2008 19:11

Re: Perchè non un gemellaggio?

Messaggio da bodyhi11 » 02 nov 2009 09:43

Secondo me il discorso pack è da escludere. Quella si che è pappa pronta e tutta insieme. Un click e ciao ciao al forum. Secondo me invece il discorso delle canzoni sul sito spagnolo darebbero a questo forum un'importanza unica in italia. Sarebbe la comunità di riferimento (come già lo è). A tanta gente piace il gioco, ma il 90% certo non è uno smanettone. Già le persone si arrendono quando non funzionano i microfoni o il gioco canta da solo, se poi si devono fare le canzoni e non ne trovano la curca di interesse deperisce istantaneamente.
Per creare una comunità bisogna sforzarsi di servire pappa pronta per un bel po', poi quando la comunità sarà enorme come quella spagnola allora le cose andranno da sole.
Io ho tanti amici che non vedono l'ora che arrivi col pc e il programma, le canzoni ecc, ma che alla domanda "perchè non lo metti su e cerchi le canzoni?" rispondono "troppo complicato!"
Che ci crediate o no questa è la realtà e in questo ultimo anno e mezzo questo forum non ha fatto passi avanti in questo senso.
Io sono un appassionato, ho 900 canzoni sul pc, ieri con mia moglie siamo stati 3 ore come ebeti a sgolarci, il gioco è bellissimo. Le canzoni se ben fatte ti danno tanto, ma è il momento di penetrare anche nell'ambito casual gamers, cioè in quella fascia di persone che provano per sfizio e si bloccano per incapacità o pigrizia. Il vero core della comunità è quello.
Io vi ho detto quello che penso aspetto repliche.

Avatar utente
Gio18
Cantante Professionista
Messaggi: 3130
Iscritto il: 03 set 2008 18:20

Re: Perchè non un gemellaggio?

Messaggio da Gio18 » 02 nov 2009 11:10

bodyhi come darti torto!! sono il primo che vorrebbe allargare il bacino di utenza, ma purtroppo l'ostacolo del copyright degli mp3 al momento non è raggirabile, è troppo rischioso, non avendo come altri il server privato in Uzbekistan come altri! :mrgreen:
Poi non riesco ancora a capire come funzionerebbe tecnicamente questo appoggio al sito spagnolo... Gli utenti dovrebbero registrarsi qui, poi andare nel sito spagnolo, registrarsi anche la e scaricare la canzone? Poi finirebbe che gli utenti, quando vanno a vedere se ci sono novità, vanno direttamente là e non passano neanche dal nostro forum....
è una questione un pò delicata, sarebbe da sentire l'amministratore ma lui viene raramente nel forum, sarebbe utile una sua opinione..

yukuaiITA
So Stonato come una campana
Messaggi: 16
Iscritto il: 26 ott 2009 12:13

Re: Perchè non un gemellaggio?

Messaggio da yukuaiITA » 02 nov 2009 15:26

Il problema non è mettere tutto su Megaupload, ma è linkare da questo forum a Megaupload: nel momento in cui si presentano link che scaricano "oggetti" sotto copyright, si è nel penale. Non ci resta che tenerci il forum dove si mettono i testi delle canzoni, sperando che chi "crea" mandi ai nostri cuGGIni spagnoli lo zip con mp3+txt, così sapremo dove scaricare e non ci saranno problemi legali con questo forum :)

bodyhi11
Provo a cantare
Messaggi: 46
Iscritto il: 02 dic 2008 19:11

Re: Perchè non un gemellaggio?

Messaggio da bodyhi11 » 02 nov 2009 19:39

Infatti il passaggio sarebbe semplice. Qui si fanno richieste di canzoni, una lista delle più votate ecc... La si uppa tutto. Mp3+txt+jpg+avi. Tutti lo sanno e nessuno linka direttamente. Nessun problema di copyright per noi. Intanto magari proviamo, spargiamo la voce ai creatori e vediamo come va per un mesetto. Uppiamo tutte le canzoni che sono state fatte ecc. monitoriamo bene. Magari creaiamo un gruppo che crea i txt e uno che completa le relase con immagini e video. Insomma con un po' di fantasia e nessun problema di copyright secondo me tireremo fuori delle belle cosette...

Avatar utente
Gio18
Cantante Professionista
Messaggi: 3130
Iscritto il: 03 set 2008 18:20

Re: Perchè non un gemellaggio?

Messaggio da Gio18 » 02 nov 2009 19:50

mi disp ma non mi convince ancora.. il fatto di dirottare il tutto in un altro sito...

bodyhi11
Provo a cantare
Messaggi: 46
Iscritto il: 02 dic 2008 19:11

Re: Perchè non un gemellaggio?

Messaggio da bodyhi11 » 03 nov 2009 10:00

Non si dirotta niente. Su questo sito non ci sono canzoni complete, e non ci saranno. I txt si metteranno ancora (nella mia idea) quindi il forum funzionerà nella stessa maniera. La differenza è che ci sarà la possibilità indiretta di avere la pappa pronta. Poi cmq basta provare i creatori uppano i lavori già fatti su gli spagnoli, vediamo l'andamento degli accessi per un mese e poi si decide il da farsi. Io capisco la paura di vedere il forum svuotato, ma andare avanti così ha poco senso, la comunità non aumenta e non si muove. Ci sono sempre meno canzoni create e la maggior parte dei txt viene dal sito spagnolo (ho controllato e i txt coincidono). Quindi secondo me questa è una scelta politica e va fatta prima di far implodere la comunità.

Avatar utente
Gio18
Cantante Professionista
Messaggi: 3130
Iscritto il: 03 set 2008 18:20

Re: Perchè non un gemellaggio?

Messaggio da Gio18 » 03 nov 2009 11:02

sono d'accordo ma non mi sembra la strategia migliore, già inserendo la registrazione al forum obbligatoria per vedere i testi farebbero salire gli utenti, gli ingressi giornalieri sono tantissimi, all'inizio non era stato fatto per problemi di banda disponibile... cmq senza consenso dell'admin non si fa niente...

Avatar utente
MigLax
Cantante Professionista
Messaggi: 782
Iscritto il: 11 set 2008 18:42
Località: Clusone (Bg)

Re: Perchè non un gemellaggio?

Messaggio da MigLax » 03 nov 2009 13:27

Ma uppando le canzoni complete sul sito spagnolo, mi sembra che alla fine quello che ci guadagna di più resta il sito spagnolo.
Noi, se ho capito bene, offriremmo il link al sito spagnolo della canzone che noi abbiamo preparato.

A quel punto, si salta direttamente questo forum e si va su quello spagnolo, per le canzoni e si resta su questo solo per i problemi tecnici.

Avatar utente
Gio18
Cantante Professionista
Messaggi: 3130
Iscritto il: 03 set 2008 18:20

Re: Perchè non un gemellaggio?

Messaggio da Gio18 » 03 nov 2009 14:45

MigLax ha scritto:Ma uppando le canzoni complete sul sito spagnolo, mi sembra che alla fine quello che ci guadagna di più resta il sito spagnolo.
Noi, se ho capito bene, offriremmo il link al sito spagnolo della canzone che noi abbiamo preparato.

A quel punto, si salta direttamente questo forum e si va su quello spagnolo, per le canzoni e si resta su questo solo per i problemi tecnici.
No ma infatti, la questione del sito spagnolo non ha senso, in questo caso è meglio avere delle cose in esclusiva come le canzoni italiane.. Bisogna casomai trovare un modo per lanciare questo forum senza attaccarsi a nessuno, sennò non se ne fa niente purtroppo...

bodyhi11
Provo a cantare
Messaggi: 46
Iscritto il: 02 dic 2008 19:11

Re: Perchè non un gemellaggio?

Messaggio da bodyhi11 » 03 nov 2009 16:44

Io non continuo a capire questa titubanza. Questo piccolo orticello così non cresce, ma tutti lo difendete come se fosse l'ultimo baluardo.
Questa è la comunità italiana. STOP!
Il sito spagnolo che tanto non vi piace, da cui pero' tutti prendono sfondi, loghi, programmi e canzoni complete è un valido aiuto a questa comunità che non avrebbe problemi di legalità, ma creerebbe cmq interesse. Per discorso pappa pronta.
La registrazione obligatoria dovrebbe essere il minimo se si vuol capire che comunità è questa. Ma se la gente non vuole registrarsi pensate veramente che crei canzoni? O che contribuisca al forum?
Ma fateci il piacere. Cmq non vedo ancora il perchè di questo ostracismo. E bada bene, io le canzoni me le faccio, ne ho tante e non è che mi interessi tanto averne di nuove. E' solo un discorso generale per aumentare il bacino di utenza e far conoscere alla grande massa ultrastar.

bodyhi11
Provo a cantare
Messaggi: 46
Iscritto il: 02 dic 2008 19:11

Re: Perchè non un gemellaggio?

Messaggio da bodyhi11 » 03 nov 2009 16:45

Per inciso io non ho nessun legame con quel sito, è uno come tanti.

Avatar utente
Gio18
Cantante Professionista
Messaggi: 3130
Iscritto il: 03 set 2008 18:20

Re: Perchè non un gemellaggio?

Messaggio da Gio18 » 03 nov 2009 18:35

il discorso non sta in piedi.. un forum per crescere deve farlo con le proprie gambe, sennò resta così.. se la proposta è sfruttare l'illegalità di un altro sito non va bene, loro sono cmq a rischio, e ben per loro se non li trovano, magari in spagna se ne fregano altamente.. se poi un utente non usa Ultrastar perchè non riesce a mettere le canzoni (mi fa ridere questa cosa perchè dopo averne messa una le alre risultano facilissime) pazienza, andrà ad usare Vanbasco, quello che ci perde è lui.. Certo che qualche creatore servirebbe, ma pensi che uno se trova già tutto pronto si mette a fare canzoni? No, meno che adesso.. Quindi questo forum non avrebbe più senso di esistere... Non è questo che stavamo cercando di fare...

Avatar utente
MigLax
Cantante Professionista
Messaggi: 782
Iscritto il: 11 set 2008 18:42
Località: Clusone (Bg)

Re: Perchè non un gemellaggio?

Messaggio da MigLax » 03 nov 2009 20:06

Io cmq non ho ancora capito che vantaggi ne trarrebbe questo forum dalla partnership con quello spagnolo. La storia dell'orticello, mah... insomma se si fa una partership entrambi devono guadagnarci, e noi come forum cosa ci guadagnamo?
Visibilità? Non credo, basta cercare "ultrastar canzoni italiane" per trovare il forum. tutte le risposte i yahoo anwer su ultrastar portano qui.

Il fatto del creare canzoni pronte da portar via (con video ecc.) è una bella cosa, ma è illegale (sinceramente a me non interesserebbe, ma d'altronde a pagare non sarei io), e cmq è facilmente superabile da chiunque si metta con un pò di impegno (neanche troppo alla fine). Dare il link al video da youtube, il txt, il titolo, l'album e la durata dell'mp3 penso siano più che sufficenti per dare le coordinate necessarie a creare le proprie cartelle di canzoni, stando nel legale. Possiamo imporre questo come standar per ogni canzone italiana che postiamo.

:twisted: Se poi si vuol passare all'illegale, allora è un altro discorso e penso che non saremmo da meno degli spagnoli per quantità e qualità. : CoolGun :

ah, ancora una cosa che non mi torna: dare la pappa pronta per aumentare gli utenti e trovare tra di essi nuovi "scrittori" di canzoni non ha senso, poichè uno che crea i txt è in parte smanettone (pochino) e quindi non avrebbe bisogno del pack con la canzone già pronta.

bodyhi11
Provo a cantare
Messaggi: 46
Iscritto il: 02 dic 2008 19:11

Re: Perchè non un gemellaggio?

Messaggio da bodyhi11 » 04 nov 2009 11:32

Ok, orticello per tutti.
Rimaniamo così, che vi devo dire. A me non sembra che questo forum sia molto vivo.
Cmq io ho proposto.

yukuaiITA
So Stonato come una campana
Messaggi: 16
Iscritto il: 26 ott 2009 12:13

Re: Perchè non un gemellaggio?

Messaggio da yukuaiITA » 25 nov 2009 13:26

Mi spiace di essere scomparso ma ho avuto un po' di casini, soprattutto con la linea (finalmente nuova!):

vorrei sottolineare che se il problema è una questione di legge, già inserendo i soli testi delle canzoni senza la dovuta autorizzazione saremmo nell'illegalità, ma ciò ovviamente è meno sentito rispetto al mettere online i famosi mp3, infatti condivido l'idea che il forum resti "neutro" di fronte a queste cose.

C'è però da dire che, la comunità internazionale, viaggia a ritmi ben diversi rispetto a noi: ho all'attivo 1000+ canzoni straniere (di cui molte con il video) e per averle i passaggi son stati molto, molto brevi (4 files, per intenderci). Stessa cosa per le canzoni italiane: 161 canzoni in pochi click. Ho provato ad usare i testi presenti sul forum, ma dall'acquisizione del testo alla ricerca dell'mp3 corretto, passa la voglia di cantare.

Spero solo che prima o poi si possano vedere i famosi zip, italiani, così che possiamo divertirci nella nostra madrelingua, partendo sempre da questo forum come punto iniziale :)

Avatar utente
Gio18
Cantante Professionista
Messaggi: 3130
Iscritto il: 03 set 2008 18:20

Re: Perchè non un gemellaggio?

Messaggio da Gio18 » 25 nov 2009 16:32

yukuaiITA ha scritto:Mi spiace di essere scomparso ma ho avuto un po' di casini, soprattutto con la linea (finalmente nuova!):

vorrei sottolineare che se il problema è una questione di legge, già inserendo i soli testi delle canzoni senza la dovuta autorizzazione saremmo nell'illegalità, ma ciò ovviamente è meno sentito rispetto al mettere online i famosi mp3, infatti condivido l'idea che il forum resti "neutro" di fronte a queste cose.

C'è però da dire che, la comunità internazionale, viaggia a ritmi ben diversi rispetto a noi: ho all'attivo 1000+ canzoni straniere (di cui molte con il video) e per averle i passaggi son stati molto, molto brevi (4 files, per intenderci). Stessa cosa per le canzoni italiane: 161 canzoni in pochi click. Ho provato ad usare i testi presenti sul forum, ma dall'acquisizione del testo alla ricerca dell'mp3 corretto, passa la voglia di cantare.

Spero solo che prima o poi si possano vedere i famosi zip, italiani, così che possiamo divertirci nella nostra madrelingua, partendo sempre da questo forum come punto iniziale :)
non so se hai notato, ma stiamo mettendo a punto un nuovo progetto per i file mp3, per il quale ci servirebbe una mano, leggi qui: viewtopic.php?f=1&t=2571

yukuaiITA
So Stonato come una campana
Messaggi: 16
Iscritto il: 26 ott 2009 12:13

Re: Perchè non un gemellaggio?

Messaggio da yukuaiITA » 28 nov 2009 01:22

Si, ho letto (e in primis: STICAZZI! Complimenti davvero!), anche se non mi è chiaro se sia legale o no!

Avatar utente
Gio18
Cantante Professionista
Messaggi: 3130
Iscritto il: 03 set 2008 18:20

Re: Perchè non un gemellaggio?

Messaggio da Gio18 » 28 nov 2009 12:17

yukuaiITA ha scritto:Si, ho letto (e in primis: STICAZZI! Complimenti davvero!), anche se non mi è chiaro se sia legale o no!
la cosa fondamentale per quanto riguarda il copyright è che noi non carichiamo assolutamente nulla in rete e non disponiamo fisicamente degli mp3, inoltre i video su Youtube sono controllati in quel senso, quindi se un video viene cancellato perchè viola il copyright di conseguenza diventa nullo anche il nostro link... Se ci dai una mano saresti un grande...

UltraClaudio79
Cantante Intonato
Messaggi: 306
Iscritto il: 15 feb 2009 01:50

Re: Perchè non un gemellaggio?

Messaggio da UltraClaudio79 » 02 dic 2009 13:43

yukuaiITA ha scritto:Il problema non è mettere tutto su Megaupload, ma è linkare da questo forum a Megaupload: nel momento in cui si presentano link che scaricano "oggetti" sotto copyright, si è nel penale.
Ma siamo sicuri di questo?? Se un'operazione di polizia effettua il sequestro o l'oscuramento di PC (o server che dir si voglia) contenenti materiale protetto da copyright, lo fa esclusivamente sui sistemi dove tali file sono FISICAMENTE presenti! Vista la complessità del Web sarebbe folle pensare di andare a cercare e "colpire" anche tutti i siti Web che linkavano direttamente o indirettamente tali file! : Blink :

Faccio un esempio: la policy di Mediafire dice questo...
Any Content uploaded by you to MediaFire becomes published Content and is not considered personally identifiable information subject to this Privacy Policy.
Il fatto che qualcuno carichi file protetti da copyright non implica automaticamente che lo stia facendo per scopi "illegali". La responsabilità principale non è di chi carica il file, ma di chi decide di hostarlo e metterlo a disposizione di altri. Sbaglio? : Blink :

Rispondi